MILANO (AIMnews.it) – Confinvest è tra le realtà censite da ABI Lab nell’ultimo report dell’Osservatorio Fintech Innovation “Analisi dei servizi offerti in logica open banking. Il nuovo ecosistema in Italia a seguito dell’avvio della PSD2”. La nuova normativa ha permesso il repentino sviluppo del processo, avviato negli ultimi anni, di costruzione di relazioni tra soggetti diversi che operano nell’ecosistema dei servizi finanziari tramite l’Open Banking.

In ambito Wealth & Asset Management, contesto nel quale si inserisce l’attività di Confinvest, sono stati censiti 12 Service Provider che, anche se in modo non esclusivo, operano principalmente nell’ambito della finanza personale e familiare. Generalmente, tali soggetti offrono, anche tramite App, servizi per la gestione delle finanze personali che consentono agli utenti di collegare più conti bancari e carte di credito e tenere traccia delle proprie spese. Grazie all’Open Banking, i Service Provider propongono soluzioni per il Risk e il Wealth Management per gli investitori istituzionali offrendo consulenza, fintech solutions e data science a supporto dell’innovazione dei modelli di business e di servizio di banche, reti di financial advisor, compagnie assicurative e asset manager.

Confinvest, in particolare, si occupa dell’intermediazione di oro fisico da investimento in Italia. La società, quotata in borsa Italiana, è un punto di riferimento storico per banche, intermediari finanziari e retail italiano che da sempre utilizzano i servizi di intermediazione oro della Società. Sta sviluppando la piattaforma Fintech CONTO LINGOTTO, ideata per offrire una soluzione unica per l’intermediazione di oro fisico in APP o in white label per il settore bancario. CONTO LINGOTTO permette di proporre un vero nuovo prodotto al mercato al fine di intercettare la domanda latente per una diversificazione della liquidità. La soluzione è nata anche per essere customizzata e integrata in white label, via API, nelle principali piattaforme bancarie.