MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di CONFINVEST ha deliberato di nominare mediante cooptazione Giulio Filippo Bolaffi quale consigliere non esecutivo e Cesare Luigi Spezia quale consigliere esecutivo, i quali resteranno in carica fino alla prossima Assemblea dei Soci.

Bolaffi è amministratore delegato di Bolaffi, gruppo leader nel panorama del collezionismo fondato nel 1890 a Torino, con sedi anche a Milano e Roma. Nato nel 1974, pronipote del fondatore, rappresenta la quarta generazione alla guida dell’azienda.

Cesare Luigi Spezia è Dottore Commercialista, membro della Commissione Finanza e Controllo di Gestione ODCEC Milano.

Il Consiglio ha altresì approvato i ricavi gestionali al 30 giugno 2021, che si attestano a 15,4 milioni di euro, rispetto a 19,9 milioni di euro al 30 giugno 2020.

Il 62% dei ricavi si riferisce alla negoziazione di oro fisico da investimento sotto forma di monete d’oro, il 34% si riferisce alla negoziazione di lingotti d’oro certificati dalla LBMA e il restante 3% si riferisce a Conto Lingotto. Dal lancio della soluzione nell’agosto 2020 al 30 giugno 2021, Conto Lingotto ha registrato circa 43.500 downloads, 5.600 account registrati, 1.700 clienti attivi e 440 Piani di Accumulo (PAC) sottoscritti. Il numero complessivo delle transazioni è pari a 3.400; l’importo medio mensile per PAC è attualmente di 160,00 Euro.

Roberto Binetti, Presidente di CONFINVEST, commenta: “Se esaminiamo il mix volumi/prezzi dei ricavi del primo semestre 2021, non possiamo che valutarli in senso molto positivo, per diversi motivi. Nel 2020 le preoccupazioni internazionali legate alla pandemia da Covid-19 hanno portato l’oro ad essere tra i primi attori nella finanza mondiale, con quotazioni molto alte rispetto al 2021. Tutti gli operatori del nostro settore hanno goduto di questa performance ma, nel 2021, hanno registrato flessioni di fatturato: in questo scenario Confinvest ha performato positivamente con ricavi del semestre che si attestano a 15,4 milioni di euro. Le nuove dinamiche operative, oltre alla valorizzazione del Conto Lingotto attraverso una mirata campagna di advertising sui principali canali digitali e finanziari e sulle testate nazionali, ci fanno ben sperare per il secondo semestre del 2021. L’intervento come azionista del gruppo Bolaffi con una percentuale rilevante e il nuovo assetto di Governance ci inducono a prevedere una Confinvest molto in evoluzione.”