MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di CONFINVEST ha esaminato e approvato i ricavi gestionali al 30 giugno 2022, non soggetti a revisione contabile.
I Ricavi sono pari a 27,4 milioni di euro, in crescita del 92% rispetto al primo semestre 2021 che quantificava 14,3 milioni di euro. L’incremento è principalmente ascrivibile ad un effetto volumi trainato dalla volatilità che il prezzo dell’oro ha avuto durante tutto il primo semestre 2022, in particolare fino ai picchi di marzo / aprile 2022, stimolando l’interesse della clientela e favorendo la crescita del volume di affari. Inoltre, l’instabilità mondiale causata dal conflitto in Ucraina ha spinto i risparmiatori a cercare sicurezza nell’oro fisico – bene rifugio per eccellenza.
I ricavi relativi ai servizi di intermediazione ed investimento in oro fisico sottoforma di monete d’oro (sterline, marenghi, krugerrand, dollari USA, corone, ecc.) rappresentano il 58,4% del totale, mentre i ricavi relativi ai servizi di intermediazione ed investimento in oro fisico sottoforma di lingotti d’oro certificati dalla LBMA rappresentano il 41,6%.
Il canale diretto, che beneficia del presidio online, rappresenta il 64,9% dei ricavi. Il canale bancario rappresenta il 19,6% dei ricavi mentre i canali e-commerce e Conto Lingotto® contribuiscono con una quota pari al 15,5%.
Il business della società si è mosso in controtendenza rispetto all’andamento generale dell’economia raggiungendo un fatturato quasi doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, risultato reso possibile grazie ad una serie di fattori favorevoli. Nel 2022 le preoccupazioni internazionali legate allo scoppio del conflitto in Ucraina, alla pandemia da Covid-19 e alla tematica dell’inflazione crescente, hanno portato l’oro ad essere l’investimento preferito dei risparmiatori, con quotazioni più rilevanti rispetto agli anni passati. Basti pensare che a marzo, quando gli investitori a causa delle turbolenze politiche hanno cercato protezione dall’inflazione, la quotazione dell’oro, abitualmente considerato come un rifugio nei momenti di tensioni internazionali, è salita a più di 2.000 dollari USA per oncia troy.
Il significativo incremento del fatturato è anche attribuibile alla continua crescita della notorietà del brand e al rafforzamento della strategia di multicanalità della società. Confinvest si conferma operatore italiano leader e punto di riferimento e market dealer nella negoziazione di oro fisico da investimento.