MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di CONFINVEST ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2020.

I Ricavi sono pari a 19,9 milioni di euro, +113,4% rispetto a 9,3 milioni di euro nel 1H 2019. La significativa crescita è legata all’incremento dei volumi del business tradizionale e allo sviluppo dei nuovi prodotti (Piano di Accumulo e servizio di custodia di oro fisico), nonché alla strategia di multicanalità e al rafforzamento del brand. L’efficacia della strategia multicanale è confermata anche dalla continua crescita dell’e-commerce, che contribuisce con una quota pari al 16% (5% nel 1H 2019).

Il 64% dei ricavi si riferisce alla negoziazione di oro fisico da investimento sotto forma di monete d’oro (sterline, marenghi, krugerrand, dollari USA, corone, ecc.), mentre il 36% si riferisce alla negoziazione di lingotti d’oro certificati dalla LBMA. I ricavi realizzati all’estero (principalmente Austria e Svizzera) sono pari a 658 migliaia di euro (3% del totale).

Il Primo Margine si attesta a 1,88 milioni di euro (9,5% dei ricavi), in incremento del 191% rispetto a 0,65 milioni di euro nel 1H 2019 (7,0% dei ricavi).

L’EBITDA si attesta a 1,02 milioni di euro e rappresenta il 54% del Primo Margine. Il dato mostra un significativo incremento rispetto a 319 migliaia di euro nel 1H 2019 (pari al 49% del Primo Margine), superiore alla crescita del fatturato, evidenziando come la leva operativa e le economie di scala siano molto elevate. L’EBITDA adjusted dei costi relativi alle stock option dei dipendenti per il triennio 2020-2022, contabilizzate nei costi del lavoro per un importo di 122 migliaia di euro, è pari a 1,15 milioni di Euro (61% del Primo Margine).

L’Utile Netto si attesta a 669 migliaia di euro (35% del Primo Margine), in forte crescita rispetto a 196 migliaia di euro nel 1H 2019 (30% del Primo Margine).

Le Rimanenze costituiscono il magazzino di oro fisico, assicurato con una primaria compagnia assicurativa internazionale e depositato presso un istituto bancario: il valore contabile a FIFO è pari a 3,43 milioni di euro (2,90 milioni di euro al 31 dicembre 2019); il valore di mercato è pari a 3,67 milioni di euro (3,17 milioni di euro al 31 dicembre 2019). La differenza tra il valore contabile a FIFO e il valore di mercato è un ulteriore buffer di marginalità potenziale esprimibile dai numeri della Società.

I Crediti commerciali sono pari a 274 migliaia di euro (73 migliaia di euro al 31 dicembre 2019), importo esiguo rispetto al fatturato.

La Posizione Finanziaria Netta è pari a 1,03 milioni di euro, in miglioramento rispetto a 0,92 milioni di euro al 31 dicembre 2019. La Posizione Finanziaria Netta adjusted presenta un saldo positivo di 4,00 milioni di euro, in incremento rispetto a 3,55 milioni di euro al 31 dicembre 2019.

Il Patrimonio Netto è pari a 6,72 milioni di euro, in crescita rispetto a 6,35 milioni di euro al 31 dicembre 2019 nonostante la distribuzione del dividendo.

“In un contesto macroeconomico difficile, a causa dell’emergenza sanitaria globale da Covid-19 e ai suoi impatti economici e sociali, abbiamo registrato una crescita del fatturato superiore al 110%, con un EBITDA quasi triplicato. – commenta Giacomo Andreoli, Amministratore Delegato di CONFINVEST – Sono risultati che testimoniano la resilienza del nostro business agli accadimenti esogeni ed endogeni del mercato che presidiamo. I Driver dei nostri risultati sono: un’efficiente organizzazione interna, una adeguata flessibilità aziendale e l’ottimizzare i processi di gestione senza trascurare la sicurezza dei dipendenti e di tutti gli stakeholder. Nel 2020 è proseguito bene lo sviluppo delle nostre linee guida strategiche da sempre improntate verso una crescita sana del business, con una costante generazione di cassa per permettere l’autofinanziamento della crescita  anche nell’ innovativo settore Fintech dell’oro fisico. La strategia di digitalizzazione dei processi aziendali  ha permesso un sensibile miglioramento dell’efficienza e creando i presupposti per una significativa scalabilità  del business tradizionale come quello della divisione Fintech. Questa azione getta le basi per  un ulteriore step di crescita della società. Nel mese di agosto è stata rilasciata la soluzione Fintech “Conto Lingotto®”. Questa importante milestone di sviluppo ha concretizzato un progetto sul quale si sono concentrati gli sforzi innovativi della nostra Azienda permettendo a Confinvest di porsi come pioniere in un segmento di mercato ad alto potenziale, in una fase del ciclo economico dove i risparmiatori italiani sono alla costante ricerca di beni rifugio quali anche l’oro fisico.”

Nel corso del secondo semestre inizierà il piano di lancio della soluzione Conto Lingotto®, che vedrà come obiettivo il coinvolgimento di molti utenti sul territorio nazionale grazie ad una mirata campagna di advertising multicanale.