MILANO (AIMnews.it) – Bnl si è aggiudicata l’edizione 2017 del “Premio Abi per l’innovazione nei servizi bancari” nella categoria “Knowledge transfer e Change Management” con il progetto “Il Motore di Ricerca Semantico”. Il gruppo bancario, grazie alla tecnologia Cogito di Expert System, infatti, ha semplificato il servizio di “assistenza al cliente interno”, ottimizzando le attività dell’help desk: gli oltre 14mila dipendenti Bnl possono interagire direttamente con il sistema, esprimendo le proprie domande in linguaggio naturale. Inoltre, nella ricerca sul portale interno di informazioni su documenti legislativi, normative interne, tutorial, schede commerciali Faq, ecc. vengono restituiti solo i risultati più inerenti, con miglioramento della user experience e riduzione significativa dei costi: il motore sfrutta la capacità di analisi testuale di Cogito e recupera solo i contenuti utili, selezionati tra oltre 8mila Faq e 20mila documenti, precedentemente classificati in automatico secondo una tassonomia basata su un migliaio di categorie. “La tecnologia cognitiva di Expert System, partendo dalla comprensione dei significati, consente a Bnl di estrarre valore dall’enorme patrimonio di dati a disposizione per diminuire la pressione degli operatori addetti all’assistenza, agevolando l’accesso ai documenti di interesse” ha dichiarato Alessandro Monico, Italy Sales Director di Expert System.