MILANO (AIMnews.it) – Al via la collaborazione tra Clabo e la filiale asiatica di Starbucks. L’accordo per la fornitura di vetrine, dal valore di circa 1,5 miliardi di dollari, è stato raggiunto durante il “2018 Barista Regional Area Championship & Functional Forum”, organizzato a Ho Chi Minh City da Starbucks Corp. Clabo ha sviluppato 4 modelli di vetrine con 2 varianti per modello per un totale di 8 versioni. La commercializzazione inizierà entro novembre, partendo da Vietnam, Thailandia, Cambogia, Filippine e Singapore.

“Registriamo questo accordo con enorme soddisfazione – commenta il Presidente di Clabo, Pierluigi Bocchini – perché è il segno che la nostra strategia di avvicinare la produzione ai mercati di vendita, mantenendo in Italia la progettazione, sta dando i suoi frutti. Lo sviluppo del rapporto con Starbucks ha avuto una gestazione di ben 18 mesi, ma alla fine siamo riusciti a trovare un accordo di grande soddisfazione per entrambe le parti il cui valore per Clabo Easy Best, a regime, potrebbe raggiungere gli 1,5 milioni di dollari annui. Ora speriamo di poter estendere la collaborazione anche in altre aree del mondo, anche se la regione asiatica è di gran lunga quella con i tassi di nuove aperture maggiore”. “L’accordo – aggiunge Bocchini – arriva al termine di un semestre di grande soddisfazioni per Clabo che ha visto i propri ricavi consolidati salire fino a sfiorare i 31 milioni di Euro, dai 25 dello stesso periodo dello scorso anno (+22%), e con un significativo balzo del EBITDA adj. e del Risultato Netto adj.. La PFN inoltre, risulta in calo rispetto al 31 Marzo 2018 di oltre 2 milioni a 23,2 milioni”.

Si tratta di dati proforma. Dopo la riunione del CdA, in programma il 14 settembre, saranno diffusi quelli completi.