MILANO (PMInews.it) – Clabo, tra i protagonisti dell’EGM Investor Day organizzato da IRTop Consulting, ha illustrato le linee guida della strategia di business del gruppo per i prossimi anni in termini di sviluppo dei prodotti, innovazione tecnologica e crescita sui mercati di riferimento: digitalizzazione ed IOT per il controllo delle funzionalità dei prodotti, l’assistenza in remoto e la manutenzione predittiva; transizione “Green” con adozione di gas refrigeranti ecologici e la riduzione dei consumi energetici; studio e applicazioni di materiali innovativi di derivazione nanotecnologica per la riduzione degli ingombri e il miglioramento delle prestazioni di coibentazione.

Il primo trimestre 2022 si è concluso con ricavi per 14,2 milioni di euro, in crescita del 17,3% rispetto al 2021. In aumento anche gli ordini (+10,5%) che sono passati da 14,3 milioni a 15,8 milioni di euro. Inoltre, Clabo ha comunicato la guidance sui ricavi attesi per il 2022, che si attesta nella forchetta tra 52 e 55 milioni di euro.

Il Presidente e Amministratore Delegato del gruppo, Pierluigi Bocchini, ha dichiarato: “Abbiamo chiuso un buon primo trimestre, superando, in termini sia di ricavi che di ordini il 2019, ultimo anno pre-pandemico. Il contesto macroeconomico è sicuramente complesso a causa dell’incertezza legata agli sviluppi del conflitto bellico in Ucraina ed all’andamento dei prezzi delle materie prime e dei costi dell’energia. Ciò nonostante, la crescita che stiamo registrando su tutti i principali mercati ci rende confidenti che il 2022 possa essere finalmente l’anno di recupero e probabile superamento dei livelli di ricavi pre-pandemia. Il management è fortemente impegnato nello sviluppo dei nuovi prodotti, di nuove tecnologie e di nuovi mercati per poter raggiungere e, se possibile, superare gli obiettivi che ci siamo posti, sempre avendo in mente delle traiettorie di crescita e di sviluppo pienamente sostenibili. Il 2022 sarà inoltre il primo anno nel quale pubblicheremo il nostro report di sostenibilità”