MILANO (AIMnews.it) – Clabo, PMI innovativa fondata nel 1958 e quotata sul mercato AIM Italia da marzo 2015 a un prezzo di IPO pari a euro 2,70, è leader mondiale nel settore degli arredi per la ristorazione, con focus particolare sulla produzione di vetrine refrigerate per gelaterie, pasticcerie, bar e caffetterie e hotel. L’offerta di Clabo si declina in più di 1.100 modelli, caratterizzati da design e tecnologia innovativi e distribuiti con 5 marchi proprietari (Orion, FB, Artic, Bocchini e Easy Best) in 95 paesi, circa il 70% del fatturato 2018 è realizzato all’estero.

Nell’ottica di supportare la strategia di crescita per linee esterne sui mercati chiave, negli ultimi 18 mesi Clabo ha finalizzato due importanti acquisizioni: Easy Best in Cina, che ha contribuito al rafforzamento nel mercato asiatico, già durante il FY 2018; Howard Mc Cray in USA, che consentirà di penetrare maggiormente il mercato nord americano e di ampliare l’offerta con l’introduzione, a partire dal 2020, di prodotti dedicati al food retail.

Il Gruppo ha chiuso il 2018 con un Valore della Produzione di 53,0 milioni di euro (+18% vs. 2017), EBITDA margin adjusted del 11,5%, utile netto pari a 0,2 milioni e PFN pari a 23,9 milioni di euro.

Secondo le stime di IRTop Research, Clabo dovrebbe realizzare nel 2019 ricavi consolidati per 60,1 milioni di euro, EBITDA di 7,3 milioni (EBITDA margin del 12,2%), un utile netto di Gruppo pari a 2,3 milioni e PFN in miglioramento a 22,1 milioni.

Il prezzo proposto da IR Top Research, pari a 3,13 euro per azione, rappresenta un upside del 62% e corrisponde a un multiplo EV/EBITDA 2019 pari a 6,8x.