MILANO (AIMnews.it) – Circle, PMI Innovativa fondata nel 2012 e quotata sul mercato AIM Italia dal 26 ottobre 2018 a un prezzo di IPO pari a 2,40 euro, è una società di consulenza direzionale con competenze verticali distintive nel settore portuale e della logistica intermodale specializzata nello sviluppo di soluzioni di automazione e per la digitalizzazione della Supply Chain. A novembre 2017 Circle ha acquisito il 51% di Info.Era, software house con esperienza ventennale nel mondo marittimo e delle spedizioni. L’operazione ha garantito il rafforzamento del prodotti software, che esprimono una complementarietà di target essendo rivolti, rispettivamente, al settore della logistica intermodale (Milos® di Circle), in diversi porti mediterranei, inland terminal e terminal portuali (Sinfomar® di Info.era, Port Community System del Porto di Trieste). Circle ha tre business units: Innovative & Smart Supply Chain, Connecting EU e Specialised Digital Multichannel Marketing.

Il Gruppo ha chiuso il 2017 (dati pro-forma) con un Valore della Produzione di 4,1 milioni di euro (+74% vs. 2016), EBITDA margin del 24%, utile netto di Gruppo pari a 0,5 milioni e cassa netta per circa 1 milione. Nel 1° semestre 2018 Circle ha registrato ricavi consolidati pari a 2,4 milioni, EBITDA margin del 26,5%, utile netto di Gruppo pari a 0,3 milioni e cassa netta di 0,9 milioni.

Secondo le stime di IRTop Research, Circle dovrebbe chiudere il 2018 con ricavi consolidati per 5,0 milioni di euro, EBITDA di 1,3 milioni (EBITDA margin del 26%), un utile netto di Gruppo pari a 0,7 milioni e cassa netta in aumento a 3,1 milioni.

Il titolo, che capitalizza circa 8 milioni di euro, ha un multiplo EV/EBITDA 2018 di 3,7x rispetto a un valore mediano di 11,5x dei peers Small & Mid Cap e di 7,2x dei peers AIM Italia considerati.