MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Circle ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio per l’esercizio 2018. Il valore della produzione è a Euro 4,8 milioni, +18,3% sul 31 dicembre 2017 (Euro 4,0 milioni). Marginalità in crescita con EBITDA a Euro 1,3 milioni, +34,4% sull’esercizio precedente (Euro 0,96 milioni). L’utile netto è a Euro 621.402, +17,4% rispetto a Euro 529.315 del 2017). La PFN è più che raddoppiata a Euro 2,1 milioni (Euro 0,99 milioni al 31/12/2017) .
“Siamo molto soddisfatti dei risultati realizzati nel corso del 2018 che ci hanno permesso di ottenere un valore della produzione di 4,8 milioni di euro con una crescita superiore al 18% rispetto al 2017 e un significativo EBITDA di 1,3 milioni di euro, con un incremento del 34,4%. Tali risultati sono stati ottenuti grazie a molteplici elementi peculiari che caratterizzano la nostra offerta e in particolare l’innovatività e l’affidabilità delle nostre soluzioni che garantiscono un elevato grado di automazione e efficienza. Nel corso dell’anno sono stati sottoscritti numerosi progetti relativi all’offerta del prodotto MILOS, deliverato anche in modalità SaaS (Software As A Service), allo sviluppo in ambito europeo del progetto Horizon 2020 “Docks the Future” e di tre rilevanti contratti consulenziali ottenuti dalla Commissione Europea (DG MOVE). In ambito ricerca si è concluso il progetto Synchronet sullo sviluppo di processi e sistemi sincromodali che ottimizzano l’interoperabilità delle catene logistiche multimodali. Sono stati completati due progetti relativi al progetto “fresh food corridor”; il primo nelle tratte Israele vs i porti di Koper e Marsiglia, e il secondo tra il porto di Limassol (Cipro) e il porto di Ravenna. Sono proseguite le attività legate alle componenti innovative Internet of Things, Industria 4.0 e International Fast Trade Lanes ove sono in corso importanti collaborazioni in Marocco e in Turchia. Sono infine stati firmati ulteriori contratti con importanti clienti internazionali e nazionali. Tutte queste rilevanti novità rendono quindi le aspettative per 2019 positive, a conferma dell’impegno e della bontà delle scelte strategiche fin qui adottate”.
Per il 2019 la società ritiene di poter confermare il trend positivo che ha caratterizzato l’esercizio conclusosi al 31/12/2018, con un obiettivo di crescita organica significativo, supportato da operazioni di M&A da finalizzare presumibilmente entro l’anno in corso e la creazione di nuove JV. Nel 2019 si prevede sia un incremento delle attività sui paesi già presidiati, sia l’avvio di nuovi progetti in Serbia, Grecia e nelle aree Black Sea / Middle East. Verrà consolidata e rafforzata la presenza a Bruxelles attraverso il potenziamento dell’ufficio di “EU project consultancy”.