MILANO (AIMnews.it) – Circle e Lugo Terminal si aggiudicano il Bando per la selezione dei progetti di innovazione tecnologica da BI-REX, uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo Industria 4.0, con focus specializzato sul tema Big Data.

Dal progetto, che punta a valorizzare la partnership strategica tra i due proponenti, attiva sin dal 2016, allo scopo di migliorare l’efficienza dei processi di Lugo Terminal e di arricchire l’offerta tecnologica di Circle, nascerà “SEDAN”, Sistema Evoluto per la Digitalizzazione, l’Automazione e la Notarizzazione dei flussi documentali logistici.

Il progetto avrà una durata di 18 mesi e godrà di un finanziamento totale di circa euro 100.000 (di cui circa euro 60.000 riservati a Circle).

Obiettivo di SEDAN è rendere più sicuro ed efficiente l’interconnessione tra i soggetti coinvolti nella catena logistica, attraverso la digitalizzazione a valenza giuridica di alcuni flussi documentali critici (notarizzazione) e la creazione di una piattaforma tecnologica integrata per la condivisione e lo scambio dei documenti tra gli operatori. Ciò permetterà di ottimizzare la funzionalità complessiva della catena logistica (con particolare attenzione all’operatività terminalistica) con un conseguente risparmio in termini di tempi e costi, un aumento nella capacità di resilienza del sistema, nonché un aumento della sicurezza e della verificabilità delle transazioni.

Luca Abatello, Presidente & CEO di Circle, commenta: “Questo progetto ci permetterà di evolvere la nostra piattaforma Milos® con nuovi aggiornamenti e funzionalità per mantenere il prodotto allineato con i più recenti sviluppi tecnologici e predisporlo a ulteriori successive evoluzioni in chiave di interoperabilità evoluta”.

I diversi moduli di SEDAN saranno progettati per poter interoperare con qualsiasi piattaforma TOS (“Terminal Operating System”) grazie a un set di connettori personalizzabili su richiesta di altri possibili clienti. La soluzione sviluppata da SEDAN sarà incentrata su alcuni processi legati all’operatività dei terminal di Lugo e Giovinazzo operati da Lugo Terminal, ma sarà comunque progettata in modo da garantirne la scalabilità e la trasferibilità a contesti diversi nell’ambito della supply chain.

“Grazie a SEDAN, Lugo Terminal avrà la possibilità di proseguire nel percorso di digitalizzazione progressiva dei processi interni e dei flussi da e verso i propri partner, clienti e fornitori, validando in campo soluzioni tecnologiche innovative e procedendo successivamente alla loro messa in produzione” ha dichiarato Silvia Poli, Amministratore Delegato di Lugo Terminal.

Particolare attenzione sarà posta alla facilità di utilizzo della piattaforma, anche da parte di Personale senza particolari competenze informatiche. Da questo punto di vista, un aspetto di particolare interesse è la possibilità per il trasportatore di accedere direttamente (da dispositivo mobile) al documento di interchange da controfirmare, mediante l’acquisizione di un apposito QR code generato dal TOS di Lugo Terminal, accelerando così in maniera consistente le operazioni di transito ai varchi.