MILANO (AIMnews.it) – Circle e Mesa annunciano il completamento del primo task di collaborazione, nell’ambito del progetto europeo E-BRIDGE per l’Ultimo Miglio Ferroviario nel porto di Genova.

Parallelamente al progetto TEBETS (Technological Boost for Efficient port Terminal operations following Safety-related events), finanziato dal MISE, nell’ambito del quale le due aziende stanno cooperando dal maggio scorso con l’obiettivo di realizzare un prototipo di control room per i terminal portuali, E-BRIDGE ha visto l’implementazione in primis (in collaborazione con Uirnet e AdSP del Mar Ligure Occidendale) di una piattaforma innovativa finalizzata alla condivisione dei dati relativi ai treni in arrivo e in partenza da tutti i terminal dei cosiddetti “Ports of Genoa” verso tutti gli inland terminal di riferimento e comprensivi di quelli sull’ultimo miglio ferroviario.

In questa attività ulteriore, Circle e MESA hanno lavorato insieme alla progettazione di un modello per le operazioni di manovra ferroviaria all’interno dell’area portuale tramite “Digital Twin”, e cioè una replica digitale dei sistemi ferroviari: attraverso una simulazione dinamica del processo di trasporto dei treni merci sarà possibile facilitare le decisioni operative circa il trasporto ferroviario nel porto di Genova e aumentare la quota modale su ferro in relazione alle risorse disponibili e all’infrastruttura esistente.

Le attività sono consistite in due task paralleli: da un lato, Circle (in collaborazione con OptimEasy) si è occupata dello sviluppo di un modello che ottimizzi e programmi le operazioni e le risorse necessarie, in grado di adattare automaticamente gli orari di inizio/fine delle manovre ferroviarie in caso di ritardi o cancellazioni; MESA, d’altro canto, si è focalizzata sulla creazione della simulazione dinamica del processo di trasporto ferroviario all’interno del porto di Genova.

L’obiettivo è migliorare le operazioni ferroviarie attraverso la messa a disposizione (di Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale in primis, e a seguire della Port Community) di uno strumento che può suggerire la pianificazione ottimale delle attività.

Una volta a regime, la gestione ottimizzata delle attività sarà in grado di incrementare sensibilmente l’efficienza dell’infrastruttura esistente e di ottimizzare l’utilizzo delle risorse disponibili. Per valutare l’efficacia del modello saranno definiti e monitorati durante tutte le fasi della simulazione del processo ferroviario alcuni indicatori.

Luca Abatello, CEO di Circle, commenta: “Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione con MESA volta a offrire una soluzione concreta in grado di incrementare l’efficienza e la pianificazione delle operazioni di manovra all’interno dei porti. E tanto più di poter attuare quest’attività all’interno di Ports of Genoa, che ovviamente ringrazio per la rinnovata fiducia, in un momento topico per l’economia e per la logistica portuale multimodale”.

Matteo Giudici, CEO di MESA, ha commentato: “Siamo molto fieri di aver portato la nostra competenza sulla realizzazione di sistemi cyberfisici all’interno di un progetto di grande rilevanza in ambito portuale, in collaborazione con Circle, una delle più qualificate e innovative società del settore”.