MILANO (AIMnews.it) – Il progetto cofinanziato dalla Regione Liguria nell’ambito del programma FESR 2014-20 della UE punta a sviluppare tecnologie e soluzioni innovative a supporto della digitalizzazione della catena logistica rendendo più efficienti gli scambi informativi attraverso la creazione di una piattaforma che consente di gestire in maniera paperless alcuni dei processi legati al trasporto. Il progetto partito ad agosto 2018, ha visto impegnata Circle con Aitek, Hub Telematica, M3S, Click&Find e Selesta Ingegneria, con il supporto dell’Università degli Studi di Genova.

Il progetto, in particolare, ha previsto lo sviluppo di un Gate portuale di nuova generazione, un sistema di interscambio e sincronizzazione dati e operazioni basato su tecnologie Data Grid e Blockchain, un sistema per il controllo degli accessi e un sistema di interfacciamento e automazione terminal possibile grazie a “servizi federativi” di nuova generazione.

 

Luca Abatello, Presidente e CEO di CIRCLE Group, ha dichiarato “È con estremo piacere che abbiamo contribuito al progetto che ha permesso di confermare la validità di modelli evoluti che contemperino IoT, blockchain, smaterializzazione documentale e controlli automatizzati OCR. Il recupero di efficienza è concreto e molto significativo e rappresenta uno dei nostri filoni strategici di investimento”.