CattaniAl via Liguria 4P Health, il progetto finalizzato alla realizzazione di una piattaforma di eHealth/mHealth capace di accudire il paziente nel percorso di prevenzione e cura. Un progetto ambizioso, unico in Italia, che riunisce diversi attori presenti sul territorio ligure e che vede capofila dell’ATS nata per la realizzazione della piattaforma Maps, PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation. Il raggruppamento d’imprese comprende altre cinque realtà presenti sul territorio ligure (Camelot Biomedical Systems, ETT, FOS Green Tech, Rulex Innovation Labs, Netalia, Nextage), insieme ad A.Li.Sa (Azienda Sanitaria della Regione Liguria) e Liguria Digitale S.p.A. (Soggetto Gestore del Polo Salute e Scienze della Vita di Regione Liguria).

“Medicina personalizzata e preventiva: – spiega Gianluca Cattani, consigliere MAPS e project manager di Liguria 4P Health – è questa la direzione che Liguria 4P Health si propone di perseguire, per affiancare soprattutto i soggetti affetti da patologie croniche che si trovano in uno stato di fragilità, come nel caso degli anziani”.

Maps capofila dell’ATS che realizzerà l’innovativa piattaforma Liguria 4P Health. Quali sono i principali punti di forza di questo progetto?

Liguria 4P Health si propone di sfruttare diverse caratteristiche proprie dell’ambito della salute digitale per migliorare il settore. Quattro le P (Predictive, Personalized, Preventive, Participatory), tra queste sono soprattutto due quelle su cui focalizziamo l’attenzione: personalized e preventive. Medicina personalizzata e preventiva, questa la strada che vogliamo perseguire perché è quella che può portare a risposte mirate, qualitativamente migliori, e allo stesso tempo a risparmi economici importanti.

In cosa consiste Liguria 4P Health?

L’obiettivo è quello di procedere a un censimento anonimizzato delle patologie croniche e dei pazienti affetti da queste malattie, attraverso l’interfaccia digitale. Un percorso di assistenza ai pazienti su misura dalla fase di prevenzione a quella di cura che viene tarata sulle singole esigenze del malato. I pazienti affetti da patologie croniche sono soprattutto anziani, si tratta di una platea in crescita, l’età media della popolazione italiana è in costante aumento.

Come si struttura un percorso di cura personalizzato?

 

È il frutto di un percorso di analisi capace di partire dai dati clinici non strutturati a quelli raccolti con metodologie digitali, basate anche sull’intelligenza artificiale che consente di ragionare su misurazioni relative a dati raccolti quando il paziente è nel proprio ambiente, anche attraverso dispositivi wearable. L’analisi di questi elementi consente di elaborare percorsi di cura su misura, in linea con le esigenze e le tipicità di ogni singolo paziente. In questo modo è possibile prevenire l’insorgere di alcune patologie e intervenire con maggiore precisione su quelle in corso. Maps offre un supporto diretto nella fase di reclutamento dei soggetti coinvolti, proprio attraverso l’analisi clinica.

Da dove siete partiti per elaborare questo progetto?

Da due temi di grande rilevanza: quello della fragilità di alcune fasce della popolazione e quello della cronicità. Facile immaginare che in entrambi i casi il punto di riferimento principale sia la popolazione più anziana. L’obiettivo che si pone Liguria 4P Health è quello di favorire la nascita di una nuova sanità, più efficace e a costi più contenuti. Puntiamo alla qualità dei percorsi di cura, a offrire un servizio migliore a costi più contenuti.