MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Casta Diva Group approva il Piano Strategico 2018-2021. “La comunicazione – commentano Andrea De Micheli e Luca Oddo, rispettivamente Chairman e CEO della società – rimane un settore in costante espansione senza flessioni importanti: sia nei momenti di boom economico che nei momenti di crisi la comunicazione è vitale per le aziende. Il business model del Gruppo, per diversificazione di servizi, espansione geografica e visione strategica mantiene Casta Diva Group all’interno di una élite di player riconosciuti dal mercato e dalle aziende. Questo viene ora ulteriormente rafforzato con l’espansione del business nell’area della consulenza strategica che ci consente di seguire i Clienti con un approccio a 360 gradi e diventa strategica e sinergica per lo sviluppo delle altre aree di business. La nostra crescita proseguirà su due direzioni parallele, intercettando le migliori opportunità sia per lo sviluppo per linee interne che per la politica di M&A. Da un lato, l’interazione tra le varie componenti del Gruppo, unitamente al supporto fornito dal Gruppo alle consociate, permette una crescita all’interno del perimetro attuale basata sull’estensione dei servizi alle Aziende clienti; l’ampiezza geografica del network permette inoltre l’espansione su Aziende che necessitano supporto globale creando un volano di crescita del fatturato. Dall’altro lato, la politica di M&A è rivolta a selezionare due tipologie di target: aziende in veloce crescita cui il Gruppo può dare uno «status» più forte per accedere a clientela di alto livello; aziende che hanno raggiunto un buon livello di crescita e che hanno necessità di abbattere i limiti dovuti alla regionalizzazione o alla mancanza di risorse o metodologie. Il Piano Industriale oggi approvato mostra numeri in forte crescita e superiori rispetto al Piano precedente; la corretta chiave di lettura risiede nella crescita del fatturato che diventa obiettivo strategico e condizione necessaria per accedere a un mercato più importante dove le grandi multinazionali e gli enti statali e privati richiedono considerevoli dimensioni per poter essere considerati player di rilievo. Questo porta a singole commesse di dimensioni superiori caratterizzate da un minore margine di commessa, con riflesso sulla marginalità operativa lorda, tuttavia ben controbilanciata dall’incremento della marginalità netta in virtù della politica di efficienza fiscale relativa alle società acquisite”.

La nuova mission del Gruppo si fonda sul pilastro della “Communication strategy e production”, con l’obiettivo di supportare il business delle Aziende con piani strategici di comunicazione, creatività e assets di comunicazione. Un’idea in linea con le trasformazioni del mercato della Comunicazione che richiedono la necessità di progettare la comunicazione in modalità “multiplatform” avvalendosi di esperti di comunicazione integrata. Questo porta i player del mercato della comunicazione a doversi dotare di molteplici conoscenze sia a livello strategico che di produzione. In questo scenario Casta Diva Group si contraddistingue come player capace di proporre un’offerta multiplatform, attiva in diverse categorie all’interno del comparto della comunicazione e per questo in grado di affrontare le sfide dei prossimi anni.

Il “posizionamento evoluto” e la mission rifocalizzata permettono al Gruppo, da un lato, di  continuare a offrire i propri servizi di produzione singolarmente e, dall’altro, di raggiungere una clientela più vasta proprio nella fase iniziale del progetto di comunicazione e di inserirsi con maggiore competitività nel panorama del mercato attuale. Per rispondere a questi obiettivi, alla fine del 2018, Casta Diva Group si è dotata di una struttura creata e composta da professionalità locali e internazionali provenienti dal mondo della Communication Strategy e della creatività inserite in una nuova società del gruppo: K2Com.

Tre le aree di business (con relative linee strategiche di sviluppo) espressione della riorganizzazione delle attività e della ridefinizione dell’identità del Gruppo: VIDEO CONTENT PRODUCTION (ripresa operatività in USA con nuovo partner locale; avvio operatività per joint venture cinese; produzione serie tv Medio Oriente; allargamento clientela), LIVE COMMUNICATION & ENTERTAINMENT (nuovi clienti e servizi con District; ottimizzazione reparto commerciale con nascita della divisione Costumer Relation; apertura sede Dubai con focus Expo 2020; implementazioni strutturali Blue Note Jazz Club e focus su programmazione artistica talenti locali; espansione progetto Blue Note Off), COMMUNICATION STRATEGY & DIGITAL (rafforzamento nell’area digitale con team dedicato in coordinamento con iniziative di comunicazione sia di K2Com che delle altre società del gruppo; offerta dei propri servizi a tutte le Aziende Clienti del gruppo; new business su azione che necessitano del nuovo approccio integrato alla comunicazione con risorse dedicate e con il coordinamento di tutte le offerte del gruppo in un unico piano strategico e di produzione; offerta dei propri servizi alle consociate del gruppo).

Prosegue la politica di M&A incentrata sulla selezione di società target in grado di ampliare gli orizzonti sia geografici che di business. Casta Diva Group, inoltre, procede alla riorganizzazione interna con azioni di ottimizzazione ed efficientamento del gruppo.
Gli obiettivi strategici 2018-2021 mostrano una crescita esponenziale dell’area di business Communication Strategy & Digital, con un CAGR 2018-2021 in termini di ricavi pari a +103% e in termini di Primo Margine pari a +152%. Questa nuova strategica business area contribuisce all’obiettivo di crescita del fatturato delle altre aree di business, che vede nel 2021 l’area di business Video Content Production a 21,9 milioni di euro (CAGR 2018-2021 pari a +21%) e l’area di business Live Communication & Entertainment a 24,9 milioni di euro (CAGR +7%).

Le proiezioni del Piano Industriale 2018-2021 evidenziano nel 2021: Valore della Produzione pari a 43,2 €M (CAGR 2018-21 pari a +10%); Primo Margine pari a 11,8 €M (CAGR 2018-21 pari a +10%); EBITDA Adjusted pari a 3,5 €M (CAGR 2018-21 pari a +21%); EBITDA margin pari a 8,5%; Utile Netto pari a 1,8 €M (in significativa crescita rispetto a -1,3 €M nel 2017); Posizione Finanziaria Netta pari a 1,0 €M.