MIILANO (AIMnews.it) – Al via il progetto One Roof 4.0 targato Bomi Italia. La società comunica che si sono perfezionate le condizioni sospensive previste nel contratto preliminare di compravendita dell’area edificabile di 33.700 mq nel comune di Spino d’Adda, in provincia di Cremona. ONE ROOF 4.0 prevede la creazione di un nuovo headquarter a temperatura controllata: un impianto logistico all’avanguardia per la raccolta e lo stoccaggio di prodotti healthcare e, allo stesso tempo, un hub di trasporto per la distribuzione su tutto il territorio nazionale e internazionale. Il progetto è in linea con gli obiettivi della società che puntano a raggiungere una sostenibilità d’impresa a livello economico, sociale e ambientale. ONE ROOF 4.0, infatti, prevede l’investimento in automazione e robotica; la realizzazione di soluzioni all’avanguardia e tailorizzate per il settore healthcare e per il controllo della Cold Chain; l’investimento in soluzioni ad alta efficienza energetica, nell’utilizzo di energie da fonti rinnovabili e nell’aumento dell’efficienza degli impianti; l’integrazione totale con l’hub principale di trasporto e l’aumento generale delle performance; l’ottimizzazione dei costi di struttura. Il magazzino, operativo entro il 2019, è progettato per garantire la massima indipendenza energetica e la minimizzazione dei consumi. È prevista anche la realizzazione di un “parco in azienda”.

L’intervento per il polo di Spino d’Adda prevede un investimento di circa 14,5 milioni di euro, finanziato attraverso un leasing immobiliare costruendo con UniCredit Leasing dell’importo di 14,05 milioni di euro della durata di 12 anni.

“Il progetto ONE ROOF 4.0 – commenta Marco Ruini, Amministratore Delegato di Bomi Italia – consente a Bomi Group di fare un importante passo avanti verso la sostenibilità economica, ambientale e sociale. Il nuovo magazzino potrà vantare contenuti altamente tecnologici all’interno di una struttura innovativa ed efficiente, una proposta di valore unica per il nostro mercato di riferimento”.