MILANO (AIMnews.it) – “Black Friday” e “Cyber Monday” sono diventati termini conosciuti e ormai di uso comune anche in Italia. Oltre che un’occasione per anticipare, seguendo i trend statunitensi, gli acquisti in vista del Natale. Tramite la la tecnologia cognitiva Cogito, Expert System ha monitorato, tra il 20 ottobre e il 20 novembre, un campione di circa 120mila tweet in inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano. Ne è emerso un sentiment neutro anche se tendenzialmente positivo. La principale emozione che risalta dai tweet è l’eccitazione; poi il desiderio, la sorpresa e un sentimento di speranza di trovare ciò che si vuole nonché di concludere buoni affari. Ma non manca un senso di rimorso: si tratta dell’unica emozione negativa nella lista delle 10 emozioni prevalenti. Ovviamente il predominio assoluto spetta all’hi-tech, cui appartengono nove dei 10 marchi più twittati (con l’unica eccezione di Giorgio Armani). Svetta Apple, davanti a Samsung e Huawei. In Italia la multinazionale guidata da Tim Cook conquista il 57% delle citazioni, contro il 43% del competitor Samsung, nella battaglia degli smartphone, iPhone (65%) sconfigge Galaxy (35%). Trend definiti anche nei videogiochi. Xbox è la più citata in tutte le lingue, tranne il francese, a danno della PS4: nei tweet in italiano vince con il 60%, lasciando la rivale al 40 per cento.