MILANO (PMInews.it) – BFC Media, attraverso la controllata L’Espresso Media, ha sottoscritto il contratto preliminare con il gruppo GEDI relativo all’acquisizione del settimanale L’ESPRESSO e del periodico LE GUIDE DELL’ESPRESSO.

L’accordo prevede varie forme di collaborazione con il gruppo GEDI, tra cui la prosecuzione dell’abbinamento del settimanale L’ESPRESSO all’edizione domenicale del quotidiano LA REPUBBLICA, la promozione congiunta delle iniziative editoriali, dei servizi di distribuzione nelle edicole e di gestione degli abbonamenti.

Il closing dell’operazione è previsto per il 31 maggio 2022, all’avveramento di alcune condizioni sospensive relative all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni di legge ed al completamento della procedura di comunicazione sindacale.

I rami d’azienda vengono acquisiti senza debiti, né crediti. Il controvalore dell’operazione ammonta a massimi 4,5 milioni di Euro, totalmente finanziati attraverso disponibilità liquide di BFC Media. Nel 2021, il settimanale L’ESPRESSO ha prodotto circa 10 milioni di ricavi, con un EBITDA margin allineato a quello delle testate edite da BFC Media.

La testata L’ESPRESSO rappresenta un pezzo importante della storia dell’editoria italiana e contribuirà a dare un forte impulso allo sviluppo di BFC Media, anche attraverso un importante progetto digitale che comprenderà video, podcast, eventi e attività social.