Si consolida la crescita di Gibus, marchio italiano del settore outdoor design di alta gamma. La semestrale registra un passo avanti nel percorso di crescita intrapreso dall’azienda, che poggia su basi solide e che da dell’innovativo modello di rete commerciale, consolidato nel mondo, un vero e proprio asso nella manica.

Cresce il mercato Italia, anche grazie all’iniziativa Sconto in fattura, ma anche l’estero apprezza sempre più la qualità e l’innovazione di una vera e propria eccellenza italiana.

I ricavi toccano quota 35,8 Euro milioni, in crescita del +99% rispetto a 17,9 Euro milioni al 30 giugno 2020: rappresentano il 79% del fatturato dell’intero 2020, pari a 45,1 Euro milioni.

“I numeri di questo primo semestre sono straordinari – commenta Alessio Bellin, managing director di GIBUS – e testimoniano la capacità di Gibus di essere protagonista in un momento di mercato particolarmente positivo”.

Ricavi e marginalità in forte incremento. Risultati importanti per Gibus nel primo semestre, quali i pilastri della crescita?

Il nostro mercato di riferimento sta vivendo un momento molto importante, i numeri straordinari registrati dalla società nel primo semestre 2021 testimoniano che siamo stati capaci di giocare un ruolo da protagonista. Numeri eccezionali in Italia, con una crescita del 117,2%, ma anche all’estero, con un +62,9 per cento. Il trend positivo, quindi, non interessa solo il mercato nazionale, dove abbiamo come ulteriore sostegno alla crescita l’iniziativa Sconto in fattura 50 per cento. Fondamentale in questa fase è stata anche la rete distributiva, Gibus Atelier, anche per diffondere la conoscenza e il ricorso a questa iniziativa, attraverso soluzioni semplici e facilmente attuabili.

I mercati continentali europei continuano a registrare un incremento delle vendite, un aspetto di grande importanza considerando il contesto difficile in cui si è sviluppato il nostro business, con l’impossibilità di viaggiare e le difficoltà legate al lockdown e alla pandemia più in generale. Il ritorno alla mobilità ci fa ben sperare per l’ampliamento della base clienti.

A sostenere la crescita dell’outdoor in pandemia è stato il residenziale. C’è un ritorno di attenzione da parte del sistema Ho.Re.Ca.?

Non si riflette nei risultati di questo primo semestre, a causa soprattutto di una mancanza di visione chiara sul futuro. Siamo fiduciosi, però, sui prossimi mesi. Gli operatori vengono da una stagione estiva molto positiva e c’è maggiore fiducia, soprattutto con la stabilizzazione dello scenario pandemico.

Quali gli obiettivi per la crescita futura?

Vogliamo continuare a essere efficaci ed efficienti nei servizi offerti ai nostri clienti per poter continuare a sostenere i ritmi di crescita. Gibus continua il suo percorso di crescita, cosciente anche del risultato straordinario di quest’anno, dove ha svolto un ruolo importante lo Sconto in Fattura. Stiamo intensificando le nostro operazioni di presidio e stiamo investendo in operazioni di marketing e comunicazione nei mercati di esportazione, per garantirci una differenziazione del rischio geografico nel prossimo futuro.

Quali i prodotti che hanno trainato i risultati?

Il primo semestre ha visto un rafforzamento del peso delle linee Sostenibilità e Lusso High Tech, senza dimenticare il contributo della linea Design, più tradizionale. Il rinnovamento operato negli ultimi anni sta dando grande soddisfazione in termini di vendita e ci permette di presidiare tutte le aree in cui abbiamo scelto di operare. Il reparto Ricerca e Sviluppo è costantemente al lavoro, tra le ultime innovazioni c’è Energy Pergola, prima pergola bioclimatica che integra un sistema fotovoltaico attivo. Altre importanti novità sono nel cassetto e saranno presentate nei primi mesi del 2022.