Arriva a Piazza Affari la prima hotel chain: è Fabilia Group, catena di Family Hotel & Resort specializzata nelle vacanze esclusive per famiglie con bambini. Una IPO, nel cuore dell’estate 2020, che dimostra quanto il management creda fortemente in un progetto unico, a misura di bambino e forte dell’esperienza in un settore di eccellenza per l’economia italiana, quello dell’ospitalità. “Il turismo – afferma Mattia Bastoni, Fondatore, Presidente e CEO di Fabilia – continuerà a essere traino dell’economia italiana. È un ambito nuovo per gli investitori, ne siamo consapevoli, ma siamo fortemente convinti del suo valore e della sua capacità dirompente”. “Un prodotto come il nostro, fortemente orientato ai bisogni della famiglia con bambini, – aggiunge il CFO, Mattia Casadio – non esiste in nessun altro Paese. Siamo pronti a replicare l’esperienza anche all’estero, partendo dalla Francia”.

Perché Fabilia Group ha scelto l’AIM Italia?

Bastoni: Il nostro obiettivo è sostenere il percorso di crescita della società, con nuove aperture in tutta Italia e l’avvio del progetto di internazionalizzazione. Il progetto Fabilia è unico nel suo genere, siamo i soli a proporre strutture pensate a misura di famiglia con bambini. Gli unici a offrire soggiorni gratuiti fino ai 16 anni e la formula all inclusive per bevande e snack in linea con  i gusti dei più piccoli. Le nostre strutture mirano a soddisfare i più piccoli, per garantire ai genitori la possibilità di rilassarsi e godere a pieno della vacanza. In tutti Italia abbiamo circa mille camere, tra mare, montagna e città: siamo pieno al 90 per cento.

Com’è stato il percorso di quotazione per Fabilia?

Casadio: È stato un percorso meditato a lungo e sul quale abbiamo lavorato con entusiasmo. Il nostro prodotto, pensato in funzione delle esigenze della famiglia italiana, ha dimostrato di funzionare bene anche nello scenario attuale, molto complesso. La vacanza in Italia è stata la scelta fatta dalla maggior parte delle famiglie e proprio da qui, dalla qualità della nostra offerta, vogliamo partire per consolidare il rapporto con gli investitori costruito fino a oggi.

Quali sono i punti di forza di Fabilia?

Bastoni: Le vacanze, per le famiglie italiane, sono sacre. Il nostro prodotto è nazional-popolare e si pone l’obiettivo di garantire a tutti la possibilità di una vacanza all inclusive. I nostri sono veri e propri parchi divertimento, strutturati per fasce d’età. La priorità è soddisfare i più piccoli, far sì che si divertano.

Quali sono i numeri di Fabilia?

Casadio: Abbiamo iniziato nel 2013, con la prima struttura a Milano Marittima. Il 2019 si è chiuso con un fatturato pari a 10,8 milioni di Euro ed EBITDA a 2,95 milioni di Euro, con un EBITDA margin del 27,3 per cento. La marginalità può crescere ulteriormente. Oggi abbiamo dieci strutture. È un progetto in cui abbiamo fortemente creduto e che vogliamo condividere con gli investitori perché si è dimostrato vincente, da qui la scelta di quotarci nonostante l’attuale scenario.

Che estate è quella 2020?

Bastoni: Il turismo è cambiato, il prodotto familiare si sta confermando vincente. Ci sono fette di mercato che stanno ottenendo risultati importanti. Abbiamo sofferto un po’ con le prenotazioni, nei mesi invernali, ma abbiamo recuperato terreno con l’inizio dell’estate e oggi le nostre strutture lavorano a pieno ritmo sia al mare che in montagna. A soffrire maggiormente sono le realtà presenti nelle città d’arte o quelle che lavorano prevalentemente con clientela proveniente dall’estero.

A quali Paesi esteri guardate per l’internazionalizzazione?

Casadio: Abbiamo condotto diversi studi che hanno evidenziato come il progetto Fabilia sia unico a livello mondiale. Il focus sulle famiglie con bambini, con la possibilità di soggiorni gratis fino ai 16 anni, rende le nostre proposte prive di concorrenza. Partiremo dalla Francia, dalla Costa Azzurra, con Fabilia Francia. Il target sarà quello locale, le famiglie con bambini piccoli non amano percorrere lunghe distanze. Sarà un’offerta tarata sulle esigenze dei gruppi familiari francesi con bambini.