MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Askoll EVA ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2019, le previsioni di chiusura 2019 e il piano industriale 2020-2021. I ricavi sono a 5,87 milioni di Euro, in crescita di circa il 12% rispetto al primo semestre 2018. A trainare la crescita è la vendita di e-scooter (+34.1%) passati da 1.611 unità del semestre 2018 a 2.161 unità del semestre in corso. L’Ebitda del periodo è negativo per 3,3 milioni di Euro rispetto a 2,6 milioni di Euro del primo semestre 2018. Il dato subisce l’effetto degli investimenti in risorse umane per l’ampliamento dei dipartimenti R&D e Operation.

Per l’Amministratore Delegato Gian Franco Nanni: “Il settore della mobilità elettrica, nel suo complesso, sta vivendo un periodo di fermento, dimostrando interessanti segnali positivi da parte degli operatori di settore. È da ribadire che nel segmento business si osserva un’adesione alla mobilità elettrica significativa con progressiva sostituzione dei veicoli tradizionali, mentre in ambito retail, nonostante Askoll sia cresciuta significativamente in termini di volumi e fatturati (+60% in Italia), la velocità di conversione alle nuove tecnologie richiede probabilmente ancora stimoli e un’evoluzione culturale. Relativamente ai risultati del primo semestre 2019 pur non in linea con quanto previsto a piano possiamo comunque confermare una interessante crescita dei ricavi, segno evidente che ci stiamo muovendo nella direzione giusta e stiamo ampliando il nostro mercato. Siamo inoltre contenti di aver velocizzato e intensificato il processo di sviluppo del settore dei kit e della componentistica elettrica dai quali ci aspettiamo interessanti ritorni in termini di fatturato e di marginalità. Stiamo inoltre lavorando per un ulteriore ampliamento della gamma dei nostri prodotti, grazie anche all’introduzione di un nuovo e innovativo monopattino elettrico, che verrà presentato a breve a principali operatori del segmento sharing Europei e Americani. Infine vale la pena sottolineare gli ulteriori sfrozi fatti per rafforzare la struttura di R&D e Operation, fondamentale per poter gestire al meglio lo sviluppo e la produzione dei nostri prodotti, incrementare le marginalità e ampliare i mercato di riferimento cogliendo nuove opportunità di business. Nonostante le stime di chiusura non siano in linea con il piano presentato in sede di IPO, grazie a un secondo semestre in forte crescita, il 2019 si dovrebbe chiudere con un ulteriore importante aumento di fatturato rispetto al 2018 (+39%) confermando il forte e continuo trend di crescita di Askoll nel settore della mobilità elettrica”.

Nel corso del CdA è stato approvato anche il piano industriale 2020-2021, che si muove su quattro fondamentali direttrici che consentiranno alla società di raggiungere il break-even a livello di EBITDA nell’esercizio 2020: Ampliamento della gamma dei veicoli attualmente offerta dalla società, sia in ambito professional, sia in ambito retail; Ampliamento della base clienti, nei vari segmenti; Estensione dei mercati di riferimento a livello geografico, con particolare focus agli interessanti mercati Nord Americano e dell’America Latina; Potenziamento dei progetti di sviluppo tecnico volti a rafforzare la presenza del Gruppo in ambito OEM.