MILANO (AIMnews.it) – Antares Vision, tramite la controllata Antares Vision INC., ha perfezionato l’acquisizione del 100% di rfXcel Corporation, per mezzo della fusione tra rfXcel e Antares Vision Acquisition Corporation.

rfXcel è specializzata nella realizzazione di software per il settore life science e food and beverage, per garantire la sicurezza dei medicinali lungo la catena distributiva, la compliance delle normative applicabili in materia e l’acquisizione e l’elaborazione di dati in tempo reale. rfXcel opera sia a livello governativo/authority e corporate, sia a livello di gestione della supply chain. L’azienda offre soluzioni per la digitalizzazione e la trasparenza della supply chain attraverso un’offerta completa, che si basa sulla raccolta di dati attraverso la tracciabilità (e serializzazione) e consente il monitoraggio integrato della supply chain. rfXcel ha un modello di business interamente SaaS, con una parte significativa dei ricavi derivanti da contratti di abbonamento a lungo termine, in gran parte ricorrenti e che garantiscono un alto livello di visibilità.

L’acquisto è avvenuto a fronte del pagamento iniziale di circa 121 milioni di dollari statunitensi. Un ulteriore corrispettivo differito, per un ammontare fino a 30 milioni di dollari statunitensi, sarà pagabile ai venditori per cassa nel primo trimestre del 2023 dal Gruppo Antares Vision, subordinatamente al raggiungimento di determinati target di incassi. Il pagamento dell’earn-out è legato all’incasso fino a 19 milioni di dollari statunitensi, connesso a specifici contratti che, già esistenti, sono alla base di ricavi ricorrenti ma non sono inclusi nell’attuale piano industriale di rfXcel. Alcuni membri chiave del management di rfXcel, incluso il CEO e fondatore Glenn Abood hanno reinvestito in Antares Vision il 40% dei proventi netti derivanti dalla cessione delle loro partecipazioni, percentuale corrispondente a circa 8 milioni di dollari statunitensi.