MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Antares Vision ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019. I principali risultati consolidati pro-forma vedono un incremento del 28,7% del valore della produzione: a 149,5 milioni di euro. Cresce anche l’EBITDA, a 36 milioni di euro: +22,7%. L’utile netto si attesta a 25,3 milioni di euro, con un incremento del 27,9%. La PFN è positiva per 14,7 mln euro. Il CdA, inoltre, ha deliberato di avviare le attività preparatorie al passaggio su MTA, eventualmente segmento STAR.

“Il 2019 – commenta Emidio Zorzella, Presidente e Amministratore Delegato – ha rappresentato per il nostro Gruppo un anno di svolta, con la quotazione sul mercato AIM Italia attraverso la Business Combination con la SPAC Alp.I, operazione che ha consentito di apportare risorse per 50 milioni di euro destinate al rafforzamento del percorso di crescita e di sviluppo industriale. L’esercizio ha visto la prosecuzione dell’impegno di Antares Vision nello sviluppo del core business della fornitura delle soluzioni di Inspection, Track & Trace e Smart Data Management per il settore farmaceutico e tutti i settori più esigenti. Abbiamo inoltre consolidato la nostra presenza internazionale con la costituzione di nuove filiali, mentre il piano di investimenti volto alla diversificazione del business è proseguito con partecipazioni strategiche ed è ormai concretamente avviata un’espansione dei sistemi Antares Vision anche nel settore food & beverage. A settembre 2019 abbiamo acquisito il 100% di FT System S.r.l., tra i leader mondiali nei sistemi di ispezione dedicati al settore del beverage e del food, che vanta tra gli oltre 2.000 clienti le maggiori multinazionali del settore, mentre a dicembre abbiamo acquisito il 37,5% di Orobix, operazione che ci consentirà di rafforzare il posizionamento nella gestione intelligente dei dati e di potenziare le attività di R&D e dell’Innovation Center.

Alla luce del contesto internazionale generato dall’emergenza sanitaria da Covid-19, Antares Vision ritiene quanto mai più che attuale ed urgente la necessità di assicurare la TRUSTPARENCYä delle filiere produttive nel mondo, incrementando l’utilizzo della tecnologia per garantire la diffusione di prodotti più sicuri, tracciabili e certificati per l’origine. Nel corso del 2020, approfittando del rallentamento delle attività conseguenti all’impatto globale del Covid-19, Antares Vision intensificherà i propri sforzi nel completamento di nuove acquisizioni strategiche e nell’accelerazione dello sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche (prima fra tutte la piattaforma di tracciabilità per il settore Agro-Alimentare, mutuata dall’esperienza in ambito farmaceutico, anche oggetto di  finanziamento da parte del MISE, in modo da renderla già fruibile a partire dal 2021 per progetti pilota a supporto del Made in Italy). Antares Vision intensificherà anche il rafforzamento della propria struttura organizzativa, tramite l’implementazione di piani di sviluppo di crescita professionale e manageriale dedicati a tutta la forza lavoro (collaboratori, quadri e dirigenti) e l’analisi di tutti i processi per l’efficientamento dei tempi e dei costi. Dopo il passaggio agli IFRS, Antares Vision avvia il percorso di adeguamento dei propri processi aziendali per essere pronta al passaggio al mercato principale”.

Il Consiglio di Amministrazione della Società ha deliberato l’approvazione delle linee guida di un piano di incentivazione azionaria denominato “Piano di Stock Option 2020-2022”, da attuarsi mediante assegnazione gratuita di massime n. 1.000.000 opzioni per la sottoscrizione e/o assegnazione a pagamento di azioni ordinarie della Società agli amministratori esecutivi e a dipendenti chiave della Società e del Gruppo. Il Piano ha l’obiettivo di fissare un rapporto dei compensi coerente con le best practice domestiche e internazionali, aumentando il già significativo livello di retention aziendale per le risorse ritenute chiave dalla Società, tramite la programmazione di obiettivi di medio-lungo periodo finalizzati al miglioramento delle performance della Società e del Gruppo nel segno di una progressiva e sempre maggiore creazione di valore, suscettibile di tradursi in un beneficio diretto in capo agli azionisti.

Inoltre, il CdA  ha deliberato di sottoporre all’Assemblea la proposta di autorizzazione all’acquisto di azioni ordinarie della Società, in una o più volte, in misura liberamente determinabile dal Consiglio di Amministrazione sino a un numero massimo tale da non eccedere il 2% del capitale sociale. Tra le delibere: l’istituzione all’interno del CdA di un comitato per i compensi, formato da tre membri, tutti non esecutivi e due dei quali dotati dei requisiti di indipendenza. Infine, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all’Assemblea la proposta di incremento del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione dagli attuali 7 a 9 membri, con l’obiettivo di consentire una ulteriore integrazione delle competenze dell’organo amministrativo in linea con il costante evolversi della Società, anche a seguito della integrazione nell’ambito del Gruppo di FT System.