MILANO (AIMnews.it) – L’Assemblea Ordinaria di Antares Vision ha approvato il progetto di ammissione a quotazione delle azioni ordinarie e dei warrant sul Mercato Telematico Azionario, eventualmente segmento STAR, e di nominare un nuovo Consiglio di Amministrazione e un nuovo Collegio Sindacale. L’Assemblea Straordinaria ha deliberato  di delegare al CdA la facoltà di aumentare in una o più volte il capitale sociale, entro il termine massimo di cinque anni dalla data della delibera, per un importo massimo di nominali Euro 48.000,00, con facoltà di stabilire l’eventuale sovrapprezzo, mediante emissione di massime n. 20.000.000 azioni ordinarie.

Il Consiglio di Amministrazione, invece, ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020. Il Valore della Produzione è pari a 128,3 milioni di euro, sostanzialmente in linea con il 2019 (128,8 milioni di euro). I Ricavi sono pari a 121,0 milioni di euro e si confrontano con 122,4 milioni di euro nel 2019, un risultato soddisfacente, grazie ai benefici del diverso perimetro di consolidamento, in considerazione dell’estrema eccezionalità dell’esercizio e prova della grande resilienza del Gruppo e della lungimiranza circa l’opportunità di effettuare investimenti strategici. Il Primo Margine si attesta a 95,9 milioni di euro, +6,8% rispetto a 89,8 milioni di euro nel 2019, con un’incidenza sul fatturato pari al 79,2% (73,3% nel 2019). Il Valore Aggiunto è pari a 75,0 milioni di euro, +10,2% rispetto a 68,1 milioni di euro nel 2019, con un’incidenza sul fatturato pari al 62,0% (55,6% nel 2019). Il significativo miglioramento di entrambi gli indicatori è attribuibile al progressivo incremento della quota di fatturato generato dal software e dall’attività di assistenza post-vendita, che beneficiano di margini più elevati rispetto alle soluzioni di prima installazione; al tempo stesso il lungimirante processo di internalizzazione delle risorse avviato nel 2019 come consapevole investimento per affrontare la crescita attesa nei prossimi anni e che ha, quindi, consentito il minor utilizzo di fornitori esterni, ha comportato una significativa riduzione delle spese di installazione da terzi.

Il Margine Operativo Lordo Adjusted è pari a 29,3 milioni di euro, con un’incidenza sul fatturato pari al 24,2%. Il Risultato Operativo Adjusted è pari a 25,3 milioni di euro, rispetto a 29,6 milioni di euro nel 2019, con un’incidenza sul fatturato pari al 20,9% (24,1% nel 2019). Il Risultato Netto Adjusted si attesta a 20,1 milioni di euro, rispetto a 19,8 milioni di euro nel 2019, con un’incidenza sul fatturato pari al 16,6% (16,2% nel 2019).

La Posizione Finanziaria Netta risulta negativa per 29,2 milioni di euro, rispetto al valore positivo di 15,3 milioni di euro del 31 dicembre 2019.

Emidio Zorzella, Presidente e Amministratore Delegato, dichiara: “Concludiamo positivamente un anno sfidante, che ha richiesto il massimo impegno da parte di tutti noi. Grazie alla resilienza del nostro business model, all’ampiezza del nostro portafoglio di soluzioni tecnologiche e alla flessibilità operativa e finanziaria che ci contraddistinguono, nonché delle persone del nostro team, abbiamo ottenuto importanti risultati, migliorando la marginalità, rafforzando il nostro posizionamento competitivo e consolidando ulteriormente la nostra value proposition. Il 2020 ha fatto emergere chiaramente la necessità urgente di introdurre normative e regolamentazioni rigorose, che rafforzino e garantiscano la sicurezza dei cittadini, anche in relazione alla qualità, all’autenticità e alla sostenibilità non solo dei prodotti essenziali quali farmaci, alimenti, bevande, cosmetici ma più in generale di tutti i prodotti di largo consumo. Proprio nella contingenza della pandemia, Antares Vision ha continuato il suo percorso in coerenza con la propria vision – living technology, for a healthier and safer world – creando e mettendo a disposizione in tempi molto rapidi Track My Health, una piattaforma ideata in collaborazione con Vigilate e figlia del percorso che Antares Vision sta facendo nella Digital Health. Ancor di più in questo momento di incertezza, è quindi proseguito l’impegno di Antares Vision sul tema della sicurezza e della salute coniugando le tre linee di prodotto: ispezione, tracciabilità e gestione intelligente dei dati. È in questo contesto che si inquadra il percorso di diversificazione strategica e rafforzamento del business già avviato nel 2019 e proseguito nel 2020 con la costituzione delle nuove filiali in Germania e in Cina e con acquisizioni strategiche in Tradeticity, Convel, Applied Vision e degli assets di Adents, oltre all’accordo recentemente siglato per l’acquisizione del 100% di RfXcel. A ciò si aggiunge la prestigiosa partnership con IMA per lo sviluppo e l’implementazione di soluzioni innovative nell’ambito di progetti specifici, nuovi business, nuovi prodotti, volti a consolidare e potenziare la leadership di entrambe le Società su mercati esistenti ed emergenti.  Un’altra tappa importante del nostro percorso è l’inaugurazione, nell’ottobre 2020, di una nuova sede dell’Innovation Center di Antares Vision, che conferma l’impegno del nostro Gruppo nella promozione dell’innovazione come driver imprescindibile per una strategia aziendale sostenibile e competitiva.

Abbiamo creato le basi per poter affrontare la nuova sfida del passaggio su MTA, che crediamo rappresenterà un altro importante capitolo della crescita di Antares Vision e conferma il nostro posizionamento tra i player di riferimento sui mercati internazionali.”