MILANO (AIMnews.it) – Antares Vision rafforza il proprio business e il percorso di diversificazione con l’acquisizione del 100% di Convel, società italiana con sede in Dueville (Vicenza), specializzata nell’ispezione automatizzata nell’industria farmaceutica, che opera in Italia e vanta un amplissimo sales network all’estero. La società è leader nel Leak Testing, tecnologia volta a garantire la massima qualità di ispezione, mediante il rilevamento di eventuali perdite che possono influire sulla sterilità dei contenitori.

Nel 2019 Convel ha registrato ricavi pari a euro 4,2 milioni (di cui il 60% realizzato all’estero), un EBITDA di oltre euro 1,6 milioni e una Posizione Finanziaria Netta positiva (cassa) al Closing di euro 3,2 milioni. Sulla base del trend del primo semestre e del portafoglio ordini, Convel prevede di generare nel 2020 ricavi non inferiori al dato registrato nel 2019.

“L’acquisizione di Convel – commenta Emidio Zorzella, Presidente e Amministratore Delegato di Antares Vision – s’inquadra nella nostra strategia di diversificazione e rafforzamento dei settori industriali di riferimento. Convel permetterà ad Antares Vision di rafforzare la propria presenza nel mercato delle macchine di ispezione, completare la gamma prodotti e ampliare la base clienti, generando opportunità di cross selling, nonché di rafforzare il management team con persone di comprovato valore.”

“Siamo orgogliosi di questo ingresso: – aggiunge Massimo Bonardi, Amministratore Delegato di Antares Vision – l’innovazione industriale è un valore importante per continuare ad essere competitivi. E Convel nel corso degli anni ha portato significative evoluzioni nel mercato, soprattutto nella tecnologia di rilevamento delle perdite ad alta tensione (HVLD), che analizzano i contenitori di vetro o di plastica sigillati. Capire le esigenze dei nostri clienti e anticipare le nuove sfide del mercato ci aiuta a portare un valore autentico attraverso la tecnologia.”

L’accordo è stato sottoscritto tra Antares Vision e i soci di Convel, Andrea Gallo e Giovanni Lovato, titolari di una quota pari al 50% ciascuno del capitale sociale di Convel. È stata perfezionata anche la cessione del 100% delle quote, per un prezzo complessivo (equity value) di 15,7 milioni di euro, che è stato corrisposto per cassa.