MILANO (AIMnews.it) – Antares Vision ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di rfXcel Corporation, una delle principali società di Software-as-a-Service con sede negli Stati Uniti e che serve i settori Life Science e Food & Beverage, per un corrispettivo iniziale di 120 milioni di dollari.

La piattaforma SaaS di rfXcel, abilitata all’AI, incrementerà di oltre il doppio l’attività softwaredel Gruppo Antares Vision, aggiungendo una maggiore quota di ricavi contrattualizzati, ricorrenti e scalabili. Inoltre, la combinazione tra una piattaforma software leader del settore come rfXcel ed il portafoglio di soluzioni complete Track & Trace del Gruppo Antares Vision determinerà un significativo incremento nella creazione di valore per i clienti dei settori Life Science e Food & Beverage in Nord America, Europa e Asia. Il Gruppo Antares Vision farà leva sul software di rfXcel per continuare a guidare la propria crescita internazionale ed espandersi in nuovi segmenti di mercato che richiedono soluzioni end-to-end di digitalizzazione della supply chain. Si prevede che l’acquisizione avrá un effetto accrescitivo su (1) crescita dei ricavi, (2) utile netto per azione, e (3) flussi di cassa del Gruppo Antares Vision già dal primo anno successivo al perfezionamento dell’operazione.

L’acquisizione di rfXcel rafforzerà ulteriormente le capacità software del Gruppo Antares Vision, permettendo di consolidare la propria posizione tra i leader mondiali nel Track & Trace. Il Gruppo Antares Vision sfrutterà le capacità e la suite software di rfXcel per aiutare i propri clienti ad accelerare la digitalizzazione della supply chain end-to-end, consentendo una maggiore trasparenza e sostenibilità. L’acquisizione consentirà inoltre opportunità significative di cross-sell delle (i) soluzioni di rfXcel alla crescente base installata di soluzioni Track & Trace e Inspection del Gruppo Antares Vision e all’ampia base di oltre 2.500 clienti blue-chip, nonché (ii) dei prodotti del Gruppo Antares Vision agli attuali clienti di rfXcel.

Emidio Zorzella, Presidente e CEO di Antares Vision ha dichiarato: “Massimo ed io siamo lieti di aver raggiunto l’accordo per acquisire rfXcel. Quest’ultimo riflette una logica strategica con benefici operativi e finanziari significativi. La combinazione rafforzerà la posizione del Gruppo Antares Vision come uno dei leader mondiali nelle soluzioni Track & Trace, accelerando la nostra crescita e rappresentando un’opportunità attraente per creare valore per i nostri clienti, per i nostri azionisti e per tutto il Gruppo Antares Vision. La domanda di prodotti e servizi tracciati e serializzati è aumentata in modo significativo negli ultimi anni e questa operazione accelererà la nostra capacità di offrire proposte competitive nei nostri settori chiave e di riferimento, Life Science e Food & Beverage. Non vediamo l’ora di accogliere il management e i dipendenti di rfXcel nel Gruppo Antares Vision e di lavorare insieme per servire i nostri clienti in tutto il mondo.
L’acquisizione di rfXcel è perfettamente in linea con la nostra visione strategica ed accelererà il nostro ruolo nella digitalizzazione del mondo industriale. L’acquisizione consentirà di ampliare ed approfondire le nostre relazioni con clienti nuovi ed esistenti, grazie ad un’offerta completa e ad un portafoglio di prodotti complementare per il mercato.”