MILANO (AIMnews.it) – E’ auspicabile un impatto positivo nel 2017 grazie alla creazione di nuovi fondi “PIR compliant”. Secondo l’Osservatorio IR Top il mercato AIM ha segnato una raccolta 2016 pari a Euro 208 milioni; Euro 1,1 Miliardi la raccolta complessiva del mercato. La Lombardia si è classificata al primo posto per numero di nuove quotazioni (50%) a seguire Emilia-Romagna e Umbria (17%).
La capitalizzazione del mercato è stata pari a Euro 2,8 miliardi con il settore green al primo posto (28%), seguito dal settore industriale (17%). 12 le nuove società quotate: GPI, FOPE, Innova Italy 1, 4AIM SICAF, VETRYA, SCM SIM, Dominion Hosting Holding, Industrial Stars of Italy 2, S.M.R.E., Abitare In, SITI B&T Group, Energica Motor Company.
Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top ha commentato: “Le novità della Legge di stabilità in tema di incentivi fiscali e PIR (Piani individuali di Risparmio) potrebbero contribuire a sostenere l’interesse degli investitori verso il mercato AIM Italia con effetti positivi su liquidità e nuove IPO. Nel 2016 il mercato AIM Italia ha confermato il suo ruolo centrale nel favorire lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, con una raccolta che ha superato nel 2016 i 200 milioni di Euro per un monte complessivo di oltre 1 miliardo dalla nascita del mercato. Tra i settori più rappresentativi:
– il green con S.M.R.E., società umbra specializzata nello sviluppo di soluzioni altamente tecnologiche nei settori Automation e Green Mobility, approdata su AIM con l’obiettivo di crescita e visibilità;
– il settore industriale, rappresentato dalla multinazionale SITI B&T Group, produttore di impianti per l’industria della ceramica, che ha raccolto 26 milioni di Euro in IPO per proseguire nei progetti di sviluppo a supporto di una ulteriore espansione all’estero;
– il settore del luxury con FOPE, brand vicentino di gioielleria, con ricavi 2015 pari a 21 mln di euro, per la quale la quotazione su AIM Italia rappresenta una tappa fondamentale per concretizzare le grandi potenzialità del mercato e consolidare il brand nei mercati internazionali.
A sostegno della domanda del mercato AIM, è approdata 4AIM, prima SICAF autorizzata da Banca d’Italia focalizzata su investimenti in società quotate e quotande su AIM Italia, che nel primo round di raccolta ha dimostrato l’esistenza di investitori istituzionali che hanno fiducia nelle PMI italiane e intendono cogliere opportunità di investimento.
L’ultima IPO del 2016 è stata GPI, partner tecnologico di riferimento nel mercato della Sanità e del Sociale, approdata al listino il 29 dicembre a seguito della Business Combination con la SPAC CFP1. Auspichiamo nel 2017 un maggiore coinvolgimento del mondo del risparmio gestito con l’apporto di nuovi flussi di capitali per sostenere le PMI che sono l’asset strategico del sistema Italia.”