MILANO (AIMnews.it) – Inizia tra pochi minuti in Borsa Italiana l’Aim Investor Day: 20 società quotate dell’Aim Italia (e due prossime alla quotazione, ora già in roadshow) si racconteranno ad azionisti e investitori.”L’Aim Italia sta continuando a crescere e sta dimostrando di riuscire a rappresentare una alternativa concreta per la raccolta di capitale delle Pmi” spiega Anna Lambiase, ad di Ir Top. Questo mercato sta infatti diventando un settore sempre più interessante e ricco di titoli: 74 le società quotate, con una market cap di circa 2,8 miliardi di euro e numeri decisamente in crescita. Le 17 quotate che si presentano all’Aim Investor Day (escluse Digital Magics che è una finanziaria, Energy Lab ed Expert System che non hanno ancora approvato i risultati 2015) nel 2015 hanno aumentato i ricavi del 36% attestandosi nel complesso a 987 milioni di euro, con 132,5 milioni di ebitda e quasi 50 milioni di utile netto. Mediamente la società Aim ha generato 58 milioni di ricavi, 7,8 di ebitda (con un margine al 19%) e 2,9 milioni di profitti netti. “Tutte le società hanno chiuso in utile e metà di esse distribuisce anceh un dividendo – continua Anna Lambiase – Inoltre parecchie stanno aumentando la propria presenza all’estero e diversi piani industriali presentati di recente evidenziano l’interesse per un consolidamento internazionale e anche per progetti di acquisizione”.
Dal punto di vista dei collocamenti, la raccolta in equity da Ipo delle 74 quotate attualmente incluse nell’indice Ftse Aim Italia è pari a 749 milioni di euro; tra il 2015 e aprile 2016 il valore della raccolta è pari a 312 milioni di euro con 3 Ipo nel 2016 e 22 nuovi ingressi nel 2015.
Dal punto di vista degli investitori, sono ben 91 quelli istituzionali presenti nel capitale delle quotate all’Aim, 46 italiani e 45 esteri, con 335 partecipazioni complessive e 286 milioni investiti: Patrimony 1873, attraverso White Fleet III Globes Italy Equity Star, è l’operatore estero più attivo con 22 partecipazioni, AcomeA e Zenit gli italiani più presenti, rispettivmaente con 22 e 20 partecipazioni.
Al termine delle presentazioni, verso le 16.15, avverrà la cerimonia di premiazione per “Best Ipo innovative project”.