MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Alfio Bardolla Training Group ha approvato il Bilancio consolidato e il progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021.

Il Totale Ricavi è pari a €14,1 milioni, superiore sia rispetto al budget 2021 (target €12,9 milioni come comunicato in data 17 marzo 2021) sia rispetto ai €9,7 milioni (+46%) dell’esercizio precedente, nonché rispetto al totale ricavi 2019 pre-covid (€12,3 milioni). Il breakdown per prodotto evidenzia ancora una volta la crescita delle vendite di corsi online e prodotti online, che salgono al 46% del totale ricavi (+85% rispetto al 2020), confermando la bontà del progetto digitale del Gruppo; seguono i ricavi da attività di coaching (20% del totale e in crescita del 19% rispetto al 2020), i ricavi da Wake Up Call (9% del totale e assenti nel 2020 a causa delle misure restrittive per contrastare l’emergenza pandemica) e i ricavi da internet royalties (5% del totale e in crescita del 134% rispetto al 2020).

La controllata spagnola ha generato ricavi sul mercato LATAM per €128 migliaia favoriti dal nuovo modello di business digital. I ricavi della controllata AGL sono pari al 15% del totale e in crescita del 60% rispetto all’esercizio 2020. I ricavi della controllata SBL relativi al solo secondo semestre 2021, sono pari a €137 migliaia, quest’ultimi ancora influenzati delle limitazioni relative allo svolgimento degli eventi fisici.

L’EBITDA è pari a €3,8 milioni, che conferma il target di budget annunciato il 17 marzo 2021, evidenziando una significativa crescita del 59% rispetto a €2,4 milioni al 31/12/2020. L’EBITDA margin si attesta al 27,0% rispetto al 24,8% registrato nel 2020 e sostanzialmente in linea con la marginalità prevista a budget.

L’EBIT si attesta a €1,5 milioni, con una crescita del 21% rispetto a €1,2 milioni dell’esercizio precedente. L’esercizio 2021 si chiude con un Utile Netto pari a €0,8 milioni, rispetto a un utile pari a €0,7 milioni al 31 dicembre 2020, con una crescita del 16% rispetto all’esercizio precedente.

La Posizione Finanziaria Netta è cash positive per €0,1 milioni con €1,4 milioni di disponibilità liquide, rispetto a una Posizione Finanziaria Netta cash positive per €0,5 milioni al 31/12/2020. Il Patrimonio Netto di Gruppo si attesta a €4,8 milioni, rispetto a €4,7 milioni al 31/12/2020.

Alfio Bardolla, Presidente e CEO di ABTG, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dei risultati del gruppo per il 2021 che sono i migliori di sempre. Proseguiamo con la politica di distribuzione dei dividendi iniziata nello scorso esercizio e riteniamo che la congiuntura di mercato possa fornire ulteriori possibilità di crescita nei prossimi esercizi”.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo lordo pari a Euro 0,032 per azione, dividend yield pari al 0,91%, payout ratio pari al 20%.