MILANO (AIMnews.it) – Alfio Bardolla Training Group acquisisce il 100% della partecipazione di Smart Business Lab.

SBL, leader nel mercato italiano nel mentoring per la PMI, propone un’offerta basata su un programma completo di 40 moduli digitali organizzati per le macro aree Gestione finanziaria, Leadership & Management, Marketing, Lead generation, Sales, Delivery; negli ultimi 5 anni ha erogato oltre 600 Master completi.

Alfio Bardolla Training Group completerà la propria gamma di offerta, attualmente rivolta al B2C, integrando l’offerta B2B. L’operazione consentirà di raggiungere sinergie di costo e di sviluppare il nuovo business grazie alle conoscenze in ambito digital maturate da ABTG, e di condurre SBL sulla crescita anche verso i mercati esteri.

Il Contratto di Acquisizione prevede l’acquisto da parte di ABTG del 100% delle quote di partecipazione al capitale sociale di SBL detenute da King Holding, società controllata da Alfio Bardolla al 98% nonché controllante di ABTG S.p.A. al 46,409%. Il prezzo di acquisto sarà costituito da una parte fissa, pari a euro 250 mila, da corrispondersi per cassa al trasferimento delle quote, e da una parte variabile, pari a un multiplo di 5 volte l’EBITDA medio 2021 e 2022, che sarà corrisposta nel giugno 2023 sotto forma di aumento di capitale di ABTG, mediante l’emissione di azioni al prezzo medio di mercato degli ultimi 30 giorni antecedenti l’approvazione della delibera di aumento di capitale da parte del Consiglio di Amministrazione di ABTG. In ogni caso la componente variabile non potrà essere inferiore ad Euro 1.164.900 (equivalente all’EBITDA 2020 moltiplicato 5 volte), a cui verranno sottratti la somma versata come parte fissa del prezzo la posizione finanziaria netta 2020 inclusiva di debiti commerciali scaduti e debiti tributari rateizzabili.

L’Acquisizione sarà perfezionata entro il 30 giugno 2021.

Alfio Bardolla, Presidente e CEO di ABTG, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver concluso questo importante accordo, grazie al quale porteremo sotto il controllo di ABTG SMART BUSINESS LAB, particolarmente attiva nel business del mentoring per le PMI. Con questa operazione integreremo i due grandi rami del business relativi all’offerta B2C e B2B, generando sinergie e alimentando la crescita tramite lo sfruttamento delle conoscenze in ambito digital e lo sviluppo sui mercati esteri.”