MILANO (AIMnews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Alfio Bardolla Training Group ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale di Gruppo al 30 Giugno 2020.

I Ricavi sono pari a Euro 5,1 milioni (Euro 5,7 milioni al 30 giugno 2019), con un breakdown per prodotto che, grazie alla rapida digital transformation del modello di business, si compone per il 37% dalla vendita di corsi e prodotti on line (5% nel 1H2019), per il 25% dai corsi in presenza (54% nel 1H2019) e per il 25% da coaching (40% nel 1H2019).

L’EBITDA si attesta a Euro 1,2 milioni, con una significativa crescita del 267% rispetto al primo semestre 2019 (Euro 0,3 milioni), con EBITDA margin del 23,2%, prevalentemente grazie al nuovo business model e al nuovo mix di prodotto.

L’EBIT è pari a Euro 0,5 milioni, in deciso miglioramento rispetto al risultato negativo per Euro 0,3 milioni nel primo semestre 2020. Il semestre si chiude con Utile Netto pari a Euro 0,2 milioni, rispetto ad un risultato netto negativo per Euro 0,3 milioni nello stesso periodo del precedente esercizio. La Posizione Finanziaria Netta è attiva (cassa) e pari a Euro 0,5 milioni, rimanendo stabile rispetto al 31 dicembre 2019, con disponibilità liquide per Euro 1,3 milioni.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel primo semestre 2020. – commenta Alfio Bardolla, Presidente e CEO di ABTG – Abbiamo risposto tempestivamente alla pandemia Covid-19, mettendo in atto tutte le azioni a favore della tutela della salute dei dipendenti e attuando una politica di contenimento dei costi e salvaguardia del patrimonio aziendale. Ma – in più – abbiamo colto l’opportunità di accelerare in tempi strettissimi la digital transformation della nostra offerta, pur mantenendo invariata la posizione finanziaria netta. E il mercato ci ha premiato. I corsi online hanno rappresentato in questo primo semestre circa il 37% del fatturato (rispetto al 5% del primo semestre 2019), il che ha avuto un’ottima ricaduta anche in termini di marginalità dell’EBITDA, che è salita fino al 23%. Abbiamo reagito con scelte concrete che ci hanno permesso oggi di assumere una nuova identità “digitale” ampiamente condivisa dal mercato. Il cambiamento digitale ha inoltre interessato anche la struttura organizzativa, con l’investimento in un nuovo sistema ERP e CRM che ci hanno consentito di migliorare l’efficienza e i processi aziendali. Proseguiremo su questa nuova strategia con la convinzione che ci permetterà di accelerare il nostro percorso di crescita.”