MILANO (PMInews.it) – Innovatec ha acquisito il 65% di S.E.A. – SERVIZI ECOLOGICI – AMBIENTALI, società sita a Romano d’Ezzelino (VI), attiva nella raccolta, recupero e trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche “RAEE”.

L’acquisizione è avvenuta da parte della nuova subholding del Gruppo dedicata all’economia circolare, Haiki +. Il corrispettivo di Euro 2,75 milioni è stato pagato con la liquidità in cassa al socio venditore GZB, società di diritto italiano con sede legale in Brescia, il quale rimane azionista di SEA con una quota del 10,004%. Il contratto di compravendita prevede inoltre il diritto di acquistare la Residua Quota GZB entro 45 giorni dalla scadenza del termine di tre anni dalla data del Closing con una logica di earn out per la quale verrebbe riconosciuta una premialità al venditore in caso di positivo raggiungimento degli obiettivi di risultato inseriti all’interno del documento prospettico di piano allegato al Contratto.

L’acquisizione di SEA si inserisce in un percorso industriale, di cui costituisce il primo tassello, volto alla creazione di una filiera virtuosa del riciclo dei RAEE basata sulla disponibilità di impiantistica tecnica specifica costituita da alcuni impianti di trattamento ubicati in localizzazioni strategiche lungo il territorio nazionale al fine di garantire la completa copertura dello stesso da un punto di vista geografico.

L’Operazione consentirà al Gruppo di proseguire un percorso di crescita e di presidio di una filiera ad alto valore aggiunto, acquisendo un impianto di trattamento di nuova concezione e realizzazione in un mercato nel quale gli impianti di trattamento sono rari.

Il consigliere di Innovatec Nicola Colucci ha così commentato: “L’acquisizione di SEA rappresenta la prima di una serie di operazioni destinate ad ampliare e potenziare l’attività del Gruppo su specifiche filiere della materia. Questa operazione dimostra peraltro la rapidità con la quale siamo stati in grado di avviare il processo di industrializzazione della filiera RAEE, finalizzando un’operazione concepita di comune accordo con il management di Cobat e iniziando un processo di vera integrazione. Insieme alla SEA entra a far parte della nostra squadra anche il dott. Ziliani, al quale affidiamo con fiducia il compito di sviluppare e gestire questo progetto. L’acquisizione di SEA, peraltro, marca la discesa in campo di Haiki +, la nuova subholding del gruppo dedicata all’economia circolare, di cui daremo maggiori dettagli il prossimo 1° febbraio.”