MILANO (PMInews.it) – Mare Group comunica che, successivamente al provvedimento di aggiudicazione definitiva del 15 dicembre 2025, adottato nell’ambito della procedura di gara n. 36/2023, e a seguito della trasmissione della documentazione richiesta, si è concluso positivamente l’iter propedeutico alla fase esecutiva e, in data 12 febbraio u.s., sono state completate le verifiche interne necessarie. La Società è pertanto nelle condizioni di procedere con l’inizio delle attività previste in tempi brevissimi.
L’intervento, la cui realizzazione è prevista in nove mesi, ha un valore di aggiudicazione pari a € 1.915.573,03 (oltre IVA) e costituisce il cuore digitale del più ampio programma di rigenerazione territoriale FSC_CIS “Vesuvio Pompei Napoli”.
L’opera si inserisce come asset strategico nel “BIOMA – Bioparco del Mediterraneo”, un intervento infrastrutturale da 15 milioni di euro mirato alla riqualificazione dell’area e rafforza il presidio tecnologico del Gruppo nel settore e sul territorio, e si pone in continuità con i recenti interventi di digitalizzazione e fruizione inclusiva realizzati per la pubblica amministrazione, tra cui, recentemente, quello per il Parco Archeologico di Pompei.
Mare Group curerà la progettazione e messa in esercizio di una vera e propria infrastruttura digitale avanzata, basata sulla realizzazione di una sala immersiva ad alte prestazioni con visualizzazione su pareti verticali e pavimento per esperienze di realtà virtuale condivisa. Grazie alla piattaforma XR di Mare Group, il sistema offrirà interoperabilità in un ambiente software che integra simulazioni complesse, GIS e contenuti scientifici, destinati all’ambito culturale e divulgativo, con tecnologie derivate dall’esperienza Aerospace & Defense del Gruppo attraverso l’approccio della Twin Transition. Questa applicazione di tecnologie abilitanti costituirà il ponte digitale tra il patrimonio fisico del territorio e la sua fruizione virtuale.
Giovanni Caturano, Innovation and Communication Director di Mare Group, ha dichiarato: “Questa commessa è coerente con la nostra visione ingegneristica dell’innovazione, basata su piattaforme proprietarie scalabili, frutto della ricerca e sviluppo che da sempre caratterizzano Mare Group. La potenza di calcolo e gli strumenti interattivi avanzati utilizzati in Aerospace & Defense sono a disposizione della Pubblica Amministrazione per valorizzare il patrimonio culturale e ambientale. L’alta tecnologia, quando diventa semplice e fruibile, è una leva strategica per il territorio.”