MILANO (PMInews.it) – Longino & Cardenal ha presentato, durante la propria Convention annuale, i nuovi prodotti d’eccellenza che andranno a impreziosire la proposta gastronomica della Società nel 2026.

La convention annuale si è svolta nella splendida cornice del Castello Bolognini di Sant’Angelo Lodigiano (LO) con il coinvolgimento di Chef stellati, della rete commerciale e dei principali stakeholder. Ad aprire l’evento la tavola rotonda che ha visto la partecipazione di Riccardo Uleri, Presidente e Amministratore Delegato di Longino & Cardenal; Luca Gargano, Presidente e fondatore di Velier SpA; Claudio Liu, imprenditore, fondatore dei ristoranti del gruppo IYO; Davide Oldani, chef, fondatore del Ristorante D’O, del Ristorante OLMO e dei progetti correlati; Alberto Paolo Schieppati, Direttore editoriale food & wine del progetto Magazine PLACES, moderati dal giornalista enogastronomico Antonio Boco.

A seguire la Società ha presentato e raccontato la propria visione per il 2026, racchiusa nel tema “Il valore della ricerca e della selezione”. Questo filo conduttore rinnova l’impegno di Longino & Cardenal nel ricercare con attenzione e selezionare con criterio i prodotti, per costruire una proposta chiara e riconoscibile. Il catalogo diventa così la massima espressione di questo metodo: una selezione pensata per parlare il linguaggio della cucina professionale, frutto di esperienza, conoscenza e scelte ponderate.

Riccardo Uleri, Presidente di Longino & Cardenal: “La nostra convention annuale rappresenta l’occasione per condividere con tutta la comunità di stakeholder la nostra visione, la strategia e gli obiettivi. La storia di Longino & Cardenal è testimonianza di eccellenza gastronomica e, attraverso il nostro costante impegno nello sviluppo di nuovi prodotti, vogliamo continuare a portare qualità e tradizione in tutto il mondo.”

Tra i prodotti presentati:

Gronn: Lo chef stellato Michelin Benoit Dewitte e il suo socio Jeremy Meirte hanno lanciato nel maggio 2024 oli sani, a zero sprechi e pronti all’uso, basati su ingredienti locali e freschi. Un prodotto per chef, realizzato da chef. Gli oli di “Gronn”, che in danese significa “verde”, sono disponibili in diverse varianti. Sono naturali al 100% e non contengono conservanti. Gronn si rifornisce di ingredienti provenienti da aziende agricole locali, ricercando attivamente prodotti apparentemente inutilizzabili. Da Gronn, non si tratta solo di gusto: è anche una scelta sana. Con il 90% di grassi insaturi sani e un’abbondanza di vitamina E, offrono un’alternativa pura agli oli da cucina tradizionali.

Bonilla a la vista: Quando Salvador Bonilla lasciò la Marina dove aveva prestato servizio come caporale, decise di seguire la propria strada seguendo la tradizione di famiglia che ha consentito alla patate BO-NILLA A LA VISTA di diventare uno dei prodotti più richiesti dai ristoranti e dai bar locali. Oggi, BONILLA A LA VISTA continua a produrre il suo prodotto artigianale e tradizionale utilizzando solo patate di alta qualità, sale marino e olio d’oliva, nel suo stabilimento di Sabon (Ar-teixo).

Alondra: I frutti di mare, di provenienza sostenibile e apprezzati dai migliori chef del mondo, vengono pescati utilizzando il rinomato metodo Noble Harvesting che garantisce un processo umano e senza stress che preserva i succhi naturali dei frutti di mare, ne esalta il sapore intenso e offre una consistenza ineguagliabile, eccezionalmente tenera e facile da sbucciare. Conservato tramite congelamento criogenico avanzato a temperature bassissime, mantiene il suo sapore, la sua consistenza e il suo valore nutrizionale fino a due anni, diventando un punto di riferimento di purezza, qualità ed eccellenza culinaria ai massimi livelli.

GOURMAND & GUIARD: Alain Guiara, grazie alla sua lunga esperienza e conoscenza del mondo gastronomico ha creato GOURMAND & GUIARD con l’obiettivo di facilitare il lavoro quotidiano dei professionisti del settore. GOURMAND & GUIARD è la cucina centrale di qualsiasi attività commerciale, con un team di persone impegnate nella produzione tradizionale di salse, fumetti, brodi e basi per ristoranti, catering e comunità. L’azienda si impegna a fornire prodotti di alta qualità, freschi e senza conservanti, utilizzando una tecnologia di confezionamento HPP ad alta pressione, che consente di offrire un’ampia gamma di prodotti pastorizzati, con una durata di conservazione tra 90 e 150 giorni a seconda degli ingredienti utilizzati.