MILANO (PMInews.it) – IDNTT SA comunica che è stato pubblicato il secondo Report di Sostenibilità “At the heart of content” del Gruppo.

Il 2024 ha rappresentato per il Gruppo IDNTT un anno di consolidamento e integrazione delle nuove realtà entrate nel perimetro con l’attuazione della strategia di M&A, non solo a livello operativo ma anche in termini di sostenibilità.

Il Gruppo ha rafforzato il proprio impegno verso una gestione responsabile, pianificando azioni concrete orientate a una sostenibilità a 360 gradi. IDNTT produce quotidianamente contenuti agli oltre 300 clienti attivi garantendo elevati standard di qualità, come testimoniato dai zero reclami ricevuti e dalla certificazione ISO 9001.

Il modello di business di IDNTT, in cui la tecnologia e l’Intelligenza Artificiale rivestono un ruolo strategico, è governato da competenza, talento e un continuo stimolo a migliorarsi per soddisfare al massimo i clienti.

Il report 2024 è proseguito in continuità rispetto ai 9 temi materiali prioritari individuati dal Gruppo IDNTT nell’anno precedente ed è stato redatto in conformità ai GRI Standards 2021, con l’opzione “With reference to the GRI Standards”.

Le attività di IDNTT sono inoltre orientate al contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030. In particolare, il Gruppo ha individuato due SDGs sui quali intende generare un impatto significativo nei prossimi anni: l’Obiettivo 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica” e l’Obiettivo 9 “Imprese, innovazione e infrastrutture”.

L’esercizio 2024 ha confermato il prosieguo nel rilevante percorso di sviluppo evidenziato negli anni, con un valore economico generato pari a 21,6 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto all’esercizio precedente (19,3 milioni di euro), a conferma della flessibilità e dell’adattabilità del modello di business del Gruppo. L’89% dei ricavi è stato distribuito ai principali stakeholder: oltre il 73% ai fornitori, il 23,6% ai lavoratori e la quota restante ai prestatori di capitale e alla Pubblica Amministrazione. Nel corso dell’anno si è registrato inoltre un significativo incremento degli investimenti netti, passati da 1,1 milioni di euro nel 2023 a circa 2,8 milioni di euro nel 2024.

L’innovazione continua del Gruppo è resa possibile grazie al contributo dalle Persone che, pur operando in diversi Paesi, condividono un’unica cultura aziendale basata su multiculturalità e inclusività. IDNTT prosegue nel proprio percorso di promozione delle pari opportunità, dell’avanzamento professionale e di strumenti di welfare e benefit. Nel 2024 sono stati investiti 104 mila euro in iniziative di welfare, in aumento del 26% rispetto al 2023.

Sono inoltre in fase di valutazione nuovi progetti di supporto alla comunità in aggiunta al “Progetto Fatebenefratelli” avviato nel 2023 e relativo alla creazione di nuovi spazi ricreativi per i piccoli ospiti e i loro genitori all’interno dell’Ospedale.

Sul fronte ambientale, nel 2024 le sedi del Gruppo hanno consumato 836,6 GJ di energia, in aumento rispetto al 2023 per effetto dell’ingresso nel perimetro della società controllata RLTV.

Operando prevalentemente attraverso dispositivi elettronici, IDNTT adotta una politica di ottimizzazione delle risorse che parte dalla selezione di prodotti caratterizzati da qualità e durabilità, fino al corretto smaltimento degli stessi.

Nel corso dell’anno, in linea con la vocazione tecnologica e la tutela ambientale, è stato implementato un tool proprietario per il calcolo delle emissioni di CO₂ generate dai dipendenti del Gruppo ed è stato definito l’obiettivo di raggiungimento della carbon neutrality a partire dal 2027.

Christian Traviglia, Presidente e CEO di IDNTT SA: “Esistono diversi modi per creare valore nel fare impresa, ma in IDNTT abbiamo scelto con convinzione la strada dell’etica e della sostenibilità, certi che sia l’unica via per una crescita duratura e redditizia.

Con la nuova edizione del Report di Sostenibilità, confermiamo il posizionamento ‘At the heart of content’: un modello di business dove il cuore dei contenuti e la solidità delle relazioni umane generano valore tangibile per i nostri stakeholder.

Il 2024 è stato un anno importante: attraverso le acquisizioni di Real Life Television, Take e C41, abbiamo potenziato la nostra capacità di produrre contenuti crossmediali innovativi, integrando sempre più i criteri ESG nella nostra visione industriale. Non ci limitiamo a monitorare i dati, ma agiamo concretamente: lo sviluppo del nostro tool proprietario per il calcolo delle emissioni è il primo passo operativo verso il raggiungimento della carbon neutrality entro il 2027.

Per IDNTT, la sostenibilità non è un traguardo di facciata, ma un pilastro strategico che unisce creatività, tecnologia e responsabilità. Crescere in modo sostenibile significa trasformare la nostra visione in valore economico e sociale, garantendo trasparenza e resilienza in un mercato in continua trasformazione.”

Il Report di Sostenibilità 2024 è consultabile sul sito internet di IDNTT (link).