MILANO (PMInews.it) – ClubDeal Digital evolve in WELTIX, segnando la nascita del primo “Private Assets Operating System”: un’infrastruttura FinTech regolamentata che consente una gestione digitale, trasparente ed efficiente dei private assets.

Grazie alle tre autorizzazioni – Consob, Banca d’Italia e MIMIT – Weltix integra in un’unica architettura tutti i processi di emissione, collocamento, custodia, governance e fiscalità dei private assets, offrendo a banche, intermediari, investitori istituzionali e aziende un modello operativo end-to-end conforme e scalabile.

Non è una semplice piattaforma digitale, ma l’infrastruttura che connette tutti gli attori della filiera dei private assets, abilitando la digitalizzazione dei processi e la circolazione sicura degli strumenti finanziari.

Con un approccio “compliant by design”, Weltix porta ad un nuovo livello di efficienza la gestione di azioni, quote, minibond, titoli di cartolarizzazione e piani di azionariato diffuso, integrando i moduli fiduciari e fiscali in modo automatizzato. Gli operatori possono così concentrarsi sul valore strategico del loro lavoro, lasciando a Weltix la complessità delle operations.

In un contesto ancora frammentato e analogico, l’infrastruttura Weltix rende scalabile e interoperabile la gestione dei private assets grazie a una tecnologia già testata sul campo che oggi supporta oltre 110 società emittenti, in 7 geografie tra Europa, Nord America e Asia, gestendo gli asset di oltre 16.000 clienti privati ed istituzionali.

«Non stiamo costruendo un’altra piattaforma, ma il sistema operativo su cui si basano nuovi modelli di servizio nella gestione dei private assets», dichiara Antonio Chiarello, Founder & CEO di Weltix. «Weltix è il punto d’incontro tra compliance, tecnologia ed execution: un’infrastruttura che permette a banche e intermediari di trasformare la promessa dei private assets in realtà.»

Roberto Ferrari – Presidente di Weltix – , aggiunge: «Con Weltix, la gestione dei private assets diventa finalmente semplice, trasparente e tracciabile. È un passo avanti concreto per portare innovazione e fiducia nell’economia reale.»