MILANO (PMInews.it) – Redelfi ha ceduto a una controparte terza la propria partecipazione in CerLab, società con sede a Milano attiva nello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
La cessione della partecipazione di CerLab, avvenuta al valore di carico iscritto a bilancio (non costituendo quindi un’operazione significativa ai sensi del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan), consente a Redelfi di uscire dal mercato delle Comunità Energetiche rientrando interamente nell’investimento e risultando quindi cash-positive. Questa operazione rappresenta un ulteriore passo verso la strategia di focalizzazione degli investimenti e delle risorse del Gruppo nello sviluppo di Battery Energy Storage Systems (“BESS”) stand-alone. L’uscita di Redelfi dal capitale di CerLab rafforza la posizione della Società come operatore attivo nel mercato delle infrastrutture energetiche, e permette così di riallocare le risorse finanziarie destinate alle CER, verso i BESS stand-alone.
La forte accelerazione che sta avendo il mercato BESS ha agevolato la scelta della Società di concentrare le risorse sul core-business, abbandonando la creazione delle CER, nonostante il loro importante ruolo nel mercato energetico e l’allineamento di valori con il Gruppo stesso.
Davide Sommariva, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Redelfi S.p.A., ha dichiarato: “Questa operazione conferma il percorso di razionalizzazione e focalizzazione industriale sul BESS stand-alone. Le Comunità Energetiche Rinnovabili restano un tassello fondamentale della transizione energetica, tuttavia, la nostra priorità strategica è lo sviluppo di sistemi di accumulo, infrastrutture indispensabili per favorire il processo di transizione verso una rete più resiliente ed efficiente.”