MILANO (PMInews.it) – Pasquarelli Auto ha perfezionato l’acquisizione di una partecipazione pari al 67% del capitale sociale di Sesto Autoveicoli.

Fondata nel 1963 e con sede a Sesto San Giovanni (MI), Sesto Autoveicoli è uno dei più importanti e storici dealer di autoveicoli del mercato milanese. Con un team consolidato e altamente qualificato di 147 dipendenti e tre sedi, tutte a Sesto San Giovanni, opera come concessionario ufficiale dei marchi Audi, Volkswagen, Volkswagen veicoli commerciali e come centro di assistenza per le vetture Skoda, oltre che come rivenditore di vetture usate, ed è attivo nella vendita e assistenza di ricambi e nel servizio di noleggio.

L’Operazione rappresenta, in ottica strategica, industriale e gestionale, un’importante opportunità di sviluppo e consente alla Società di consolidarsi come punto di riferimento nel settore automotive. Oltre a rafforzare la presenza nel Nord-Italia ed in particolare in Lombardia, che, nel 2024, è stata la prima regione in Italia per immatricolazioni di autoveicoli, la collaborazione fra le realtà imprenditoriali coinvolte consentirà altresì l’ottenimento di molteplici sinergie.

La nuova Governance di Sesto Autoveicoli, in carica dalla data odierna e nominata da Pasquarelli Auto e da Autouno Group con l’obiettivo comune di rafforzare la competitività sul mercato e garantire un servizio ancora più innovativo e capillare per Clienti e Brand automobilistici, è formata da un Consiglio di Amministrazione composto da due membri: Marco Pasquarelli Amministratore e Presidente e Ciro Veneruso Amministratore.

Mediante l’Operazione Pasquarelli Auto ha acquisito il 67% del capitale sociale di Sesto Autoveicoli mentre la restante parte del 33% è stata acquistata da Autouno Group, realtà di riferimento per il settore automotive in Campania per la vendita e l’assistenza di auto e veicoli commerciali. Il corrispettivo complessivo dell’Operazione è pari a Euro 4,350 milioni, diviso pro quota tra gli acquirenti, di cui Euro 2,750 milioni corrisposti in data odierna ed Euro 1,6 milioni tra dodici mesi.

Nel contesto dell’Operazione, Pasquarelli Auto e Autouno Group sono state assistite da Boschetti S.r.l. quale advisor industriale, da Governance Consulting, nella persona del Dott. Luca Mollicone, quale advisor strategico, DWF LLP Italian Branch, nelle persone degli Avvocati Luca Lo Pò e Massimo Filippo Breviglieri, quale advisor legale e RSM quale advisor finanziario, fiscale e payroll.