MILANO (PMInews.it) – Il CdA di DESTINATION ITALIA ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2024.

Dina Ravera, Presidente di Destination Italia: “Sono particolarmente soddisfatta del 2024 appena concluso perché nonostante gli investimenti fatti, i tanti cantieri aperti, la migrazione verso un posizionamento strategico di lungo periodo, il Gruppo ha consolidato il fatturato e ha generato un EBITDA in forte crescita anche grazie al processo di integrazione con Portale Sardegna che sta generando importanti sinergie dal punto di vista dei costi. Lo sforzo profuso nel corso dell’esercizio ci consente di guardare con fiducia al proseguimento della crescita nel 2025, resa possibile da molteplici fattori: il cambio di passo tecnologico, il presidio commerciale diretto di nuovi mercati strategici (America e Asia), la partecipazione alle principali fiere internazionali di settore, il lancio sul mercato del SAAS con Hubcore.AI e per finire il presidio di buona parte del territorio italiano con la rete dei Local Expert, questi ultimi capaci di garantire contenuti unici in grado di differenziare il prodotto rispetto agli altri competitor, il tutto in coerenza col posizionamento GLocal. Le linee guida del posizionamento strategico di Glocal Travel Tech, approvate dal Consiglio di Amministrazione nell’Ottobre 2024 si basano sulle enormi potenzialità che le due realtà fuse sono in grado di offrire. Se vogliamo riassumere in due parole, possiamo definire il 2024 come un anno di importanti investimenti le cui ricadute iniziano a farsi vedere significativamente già nel 2025, a tal proposito si conferma che il trend di GTV e marginalità sono in linea con gli ambiziosi obiettivi comunicati dal CDA il 31 ottobre 2024 (range di valore della produzione 75-90 milioni di euro e range di Ebitda 3,0-4,5 milioni di euro).

L’attenzione al tema della sostenibilità rimane massima, e ha visto la stesura della seconda edizione del Bilancio di sostenibilità, e l’organizzazione di 3 Meet Forum – Stati Generali del Turismo Sostenibile- , 1 Nazionale a Napoli e 2 Locali nelle Marche e Friuli-Venezia Giulia con lead sponsor il Gruppo Intesa. Gli eventi si sono svolti alla presenza dei massimi stakeholders di settore quali Istituzioni pubbliche, Associative, Istituzioni Finanziarie, Operatori ed Imprenditori che hanno insieme definito piani di azione sistemici. Da ricordare inoltre, la promozione del brand Charming Italy negli Stati Uniti da parte della famosa attrice di Hollywood Whoopi Goldberg, importante supporter del Progetto Paese, Destination Italia.”

Il Valore della Produzione si attesta a 57,8 milioni di euro, in incremento del +4% rispetto a 55,4 milioni di euro nel 2023, per effetto principalmente della fusione per incorporazione di Portale Sardegna, avvenuta nel giugno 2023.

I Ricavi si attestano a 52,4 milioni di euro, in leggero incremento rispetto a 51,6 milioni di euro nel 2023; si segnala un contributo molto positivo del canale B2B trainato principalmente dalla performance del mercato americano.

L’EBITDA è pari a 0,9 milioni di euro, in significativo incremento rispetto al dato negativo di 49 migliaia di euro nel 2023, per effetto del positivo andamento del Valore della produzione e della minore incidenza dei costi per servizi; si evidenzia l’importante incremento dei costi del personale correlato al potenziamento della struttura con la finalità di supportare la crescita futura.

L’EBIT si attesta a -1,7 milioni di euro, in miglioramento rispetto a -2,0 milioni di euro nel 2023, dopo ammortamenti e svalutazioni per 2,6 milioni di euro, in incremento rispetto a 1,8 milioni di euro nel 2023 in quanto correlati agli importanti investimenti tecnologici, di apertura nuovi mercati e di sviluppo territoriale collegati ai Local Expert effettuati dal Gruppo.

Il Risultato ante imposte è pari a -2,0 milioni di euro, in miglioramento rispetto a -2,5 milioni di euro nel 2023, anche grazie al miglioramento della gestione finanziaria che segna un saldo negativo di 0,3 milioni di euro rispetto a 0,5 milioni di euro nel 2023, correlato alla vendita della partecipazione della società Toit Group S.p.A. che ha generato un ricavo finanziario pari a 0,5 milioni di euro.

Il Risultato netto è pari a -1,6 milioni di euro, in miglioramento rispetto a -2,3 milioni di euro nel 2023, dopo imposte per 0,4 milioni di euro (0,2 milioni di euro nel 2023).

L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a 15,2 milioni di euro; la variazione rispetto a 11,6 milioni di euro nel 2023 è correlata agli effetti derivanti dai forti investimenti effettuati sulla tecnologia, sul progetto di sviluppo territoriale chiamato Destination Local Expert, agli investimenti per l’apertura di nuovi mercati (a giugno 2025 verrà inaugurata la sede in Cina).

Il Patrimonio Netto si attesta a 5,4 milioni di euro, rispetto a 5,6 milioni di euro nel 2023.

II Consiglio ha infine deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria degIi Azionisti per iI 16 giugno 2025 in prima convocazione e, occorrendo, per iI 17 giugno 2025 in seconda convocazione.