MILANO (PMInews.it) – PMI Capital Research ha avviato la copertura su Com.tel S.p.A., operatore attivo nel settore ICT e della digital transformation, assegnando un target price di 3,01 euro per azione, che implica un potenziale upside del 57% rispetto alle quotazioni attuali.
Fondata nel 2002 e quotata su Euronext Growth Milan dal dicembre 2023, Com.tel si presenta oggi come una realtà in rapida evoluzione, con un portafoglio completo di servizi e soluzioni ICT dedicate a imprese private, pubblica amministrazione e operatori del settore delle telecomunicazioni. L’ingresso nel capitale del nuovo CEO Fabio Maria Lazzerini, manager di lunga esperienza, ha impresso una forte accelerazione alla strategia industriale del gruppo, che punta ora con decisione a rafforzare la propria presenza nei segmenti ad alto valore aggiunto.
Un passaggio chiave in tale direzione è stata l’acquisizione del 60% di Novanext, società attiva nella system integration, specializzata in cybersecurity, cloud, networking e digital workplace. L’operazione, perfezionata a marzo 2024, consente al gruppo Com.tel di accedere a nuove competenze e sinergie industriali e commerciali, con importanti benefici attesi in termini di cross-selling e ampliamento dell’offerta.
Nel 2024 Com.tel ha generato ricavi consolidati pro-forma pari a 79 milioni di euro e un EBITDA di 3,7 milioni di euro, con un EBITDA margin del 4,7%. Le stime di PMI Capital Research prevedono una progressiva crescita della marginalità, fino a un EBITDA di 8 milioni di euro nel 2026, con un margine dell’8,9%, supportato dall’integrazione di Novanext, dall’efficientamento operativo e dalla crescente focalizzazione su soluzioni a più alto margine.
Secondo gli analisti, Com.tel è ben posizionata per beneficiare della forte spinta alla digitalizzazione in Italia, sostenuta dagli investimenti legati al PNRR, e da una crescente domanda di servizi gestiti, cybersecurity e soluzioni cloud. Il nuovo piano strategico del gruppo, basato su crescita organica, innovazione e M&A selettiva, punta a fare di Com.tel un punto di riferimento tra i digital enabler italiani per aziende e pubbliche amministrazioni.