MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Mare Group ha approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio civilistico chiusi al 31 dicembre 2024 e la guidance 2025.

Antonio Maria Zinno, CEO di Mare Group, ha dichiarato: “Il 2024 è stato un anno straordinario per Mare Group, segnato da importanti traguardi industriali, finanziari e strategici. Abbiamo consolidato la nostra crescita, completato con successo l’IPO e realizzato operazioni straordinarie che hanno rafforzato il perimetro tecnologico del Gruppo, chiudendo l’anno con risultati in linea con la guidance e con una significativa riduzione dell’indebitamento che confermano la coerenza e l’efficacia del nostro piano. Ma è guardando al 2025 che si misura la reale ambizione del nostro progetto industriale. Vogliamo affermarci tra i principali player dell’ingegneria in Italia, grazie al nostro modello di innovazione solido e riconoscibile, capace di attrarre competenze e generare valore sostenibile. Crediamo fortemente che l’ingegneria rappresenti un asset strategico per lo sviluppo del Paese. Per questo continueremo a impegnarci nella valorizzazione del capitale umano e nell’adozione di piattaforme tecnologiche proprietarie, puntando su settori ad alto contenuto tecnico come Aerospace & Defense, mobilità sostenibile e infrastrutture critiche. La nostra visione è chiara: rendere Mare Group un riferimento nazionale nel panorama dell’innovazione e dell’ingegneria.”

L’esercizio 2024 conferma il raggiungimento di risultati in significativa crescita, in linea con la guidance 2024. Il Valore della Produzione si attesta 44,6 milioni di euro, evidenziando una crescita organica di oltre 13% rispetto ai 39,4 milioni di euro del 2023. Nel 2024 sono proseguite le attività di ricerca, sviluppo e innovazione, incentrate su progetti strategici ad alto contenuto tecnico e sulla progettazione di infrastrutture digitali avanzate. Tale risultato è stato conseguito mantenendo costante il costo del personale (15,9 milioni di euro) e con un incremento per altri costi proporzionale minore rispetto alla crescita dei ricavi, confermando l’elevata efficienza e flessibilità del Gruppo con riflessi positivi sulla redditività.

Si incrementa pertanto notevolmente l’EBITDA Adjusted che raggiunge nel 2024 i 13,2 milioni di euro, dai 10,6 milioni di euro del 2023 (+25,3% YoY), con un EBITDA Margin che passa al 29,7% del 2024 dal 26,8% del 2023. L’EBITDA reported si attesta a 11,2 milioni di euro, in crescita dell’11,5% rispetto a 10,0 milioni di euro nel 2023.

Gli ammortamenti sono pari a 6,6 milioni di euro, superiori di circa 1,4 milioni di euro rispetto all’esercizio precedente (5,2 milioni di euro), assorbendo gli investimenti effettuati negli anni precedenti e conclusi nel 2024, nelle tecnologie emergenti, quali extended reality, artificial intelligence, cloud computing, modellizzazione 3D, digital twin, e nelle piattaforme Delfi.AI, XR e nel sistema SAX, che caratterizzano l’offerta e il posizionamento competitivo del Gruppo.

L’EBIT Adjusted è pari a 6,7 milioni di euro, evidenziando un incremento del 24,7% rispetto ai 5,3 milioni di euro dell’esercizio precedente. L’EBIT reported è pari a 4,6 milioni di euro (4,8 milioni di euro nel 2023).

L’esercizio 2024 si chiude con un Risultato netto Adjusted di 3,9 milioni di euro (2,9 milioni di euro nel 2023), mentre il Risultato netto reported è pari a 1,8 milioni di euro (2,4 milioni di euro nel 2023).

La Posizione Finanziaria Netta, tenuto conto degli aggiustamenti positivi e negativi, pari ad 1,8 milioni di euro, includenti, tra l’altro, le azioni proprie, crediti verso azionisti per capitale sottoscritto da versare (alla data di presentazione del progetto di bilancio, tale credito si è ridotto a 0,153 milioni di euro), saldo netto delle posizioni tributarie rateizzate e altri debiti di natura finanziaria,
migliora sensibilmente e si attesta a 1,3 milioni di euro (debito netto) rispetto ai 25,1 milioni di euro (debito netto) al 31 dicembre 2023, grazie alla cash conversion del 56% (in notevole crescita rispetto al 32% del 2023) e agli aumenti di capitale (22,7 milioni di euro) sottoscritti a marzo a seguito dell’IPO sul mercato Euronext Growth Milan e a dicembre a seguito dell’operazione di Accelerated Bookbuilding.

Il Patrimonio Netto si incrementa a 40,3 milioni di euro dai 18,8 milioni del 2023.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti della Capogruppo di destinare il risultato di esercizio, pari a euro 829.357,00, come segue: quanto ad euro 310.000,00 a distribuzione di dividendo a tutti gli azionisti per un corrispettivo pari a circa euro 0,02 per ogni azione posseduta (cedola n.2, con ex date fissata al 23 giugno, record date al 24 giugno, payment date 25 giugno 2025); 45.000,00 euro a riserva legale; la restante parte a riserva straordinaria.

Mare Group rendiconta i propri risultati relativamente alle tematiche ESG all’interno di un apposito report che viene rinnovato ogni anno con convinzione, consapevolezza ed entusiasmo. Il Report di Sostenibilità è redatto in conformità ai GRI SRS e sottoposto a revisione da parte di CRIF/CRIBIS in base ai principi contenuti nell’ISAE3000.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato la guidance per l’esercizio 2025 che prevede la prosecuzione del percorso di crescita intrapreso su tutti gli indicatori più rilevanti.

  • Valore della Produzione tra 56 e 60 milioni di euro, grazie sia alla continuazione della crescita organica che alla progressiva integrazione di Powerflex e I.D.E.A., acquisite dopo l’IPO.
  • EBITDA compreso tra 15,5 e 17 milioni di euro che dimostrano un ulteriore incremento della marginalità che, insieme alle riorganizzazioni operative e finanziarie, porterà il Gruppo ha una nuova fase di crescita ancora più rilevante.
  • Utile netto previsto tra 5 e 6 milioni di euro.
  • Posizione Finanziaria Netta in ulteriore miglioramento, portando l’azienda ad essere cash-positive per 3,5 – 5,5 milioni di euro grazie alla crescita della cash conversion, prevista al 70% circa.

Mare Group conferma per il 2025 una traiettoria di crescita orientata all’espansione per linee esterne e al consolidamento del proprio perimetro tecnologico. In continuità con il percorso già avviato, il Gruppo punta a rafforzare il proprio posizionamento tra le principali società italiane di ingegneria, facendo leva sull’unicità del proprio modello scalabile che integra innovazione, piattaforme abilitanti proprietarie e capacità di execution.

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare l’Assemblea degli Azionisti in prima convocazione, in data 28 aprile 2025 e, occorrendo, in data 29 aprile 2025 in seconda convocazione, negli orari e nei luoghi che verranno comunicati nel relativo avviso di convocazione che sarà pubblicato nei termini e secondo le modalità previste dalla normativa regolamentare applicabile.