MILANO (PMInews.it) – Il Controvalore Totale scambiato nella settimana è pari a 32,9 milioni di euro; 73 i titoli positivi con una media del 3,85%. L’Indice FTSE Italia Growth ha segnato 3,85%. Il FTSE Italia PIR PMI All ha segnato una performance del -0,64%.

Le 10 performance migliori della settimana:

Società Performance
Datrix 25,1%
FOS 24,8%
Eprcomunicazione 16,5%
ISCC Fintech 14,3%
Cloudia Research 13,3%
Cofle 13,1%
I.Co.P. 10,5%
Grifal 9,8%
Alfio Bardolla Training Group 8,3%
Destination Italia 8,0%

 

Performance Settoriali della settimana:

Settore Performance CMG (€) CT (€)
Commercial Services -0,5% 45.024 4.587.553
Communications 1,5% 29.400 568.547
Consumer Durables -0,7% 32.500 1.691.679
Consumer Non-Durables -0,9% 52.400 1.774.890
Consumer Services -2,7% 11.086 651.748
Distribution Services -5,6% 43.768 1.277.448
Electronic Technology 0,2% 41.931 1.253.525
Finance -2,0% 11.688 693.013
Health Services -3,2% 4.029 33.069
Health Technology -3,2% 25.460 815.508
Industrial Services 1,7% 64.622 3.985.026
Non-Energy Minerals -3,5% 41.533 207.664
Process Industries 0,8% 14.733 483.537
Producer Manufacturing 0,0% 13.930 1.471.571
Retail Trade -2,1% 17.841 510.947
Technology Services -0,6% 69.282 9.993.388
Transportation -0,2% 45.534 683.015
Utilities 3,2% 73.484 2.182.636

 

IDNTT approva piano industriale 2025-2027: target ricavi tra €38|47mln, Ebitda tra €7,5|11mln. Ricavi 2024 in crescita

Il Consiglio di Amministrazione di IDNTT SA ha preso visione dei risultati preliminari dell’esercizio 2024 e ha approvato il Piano Industriale 2025-2027 del Gruppo con importanti target economico-finanziari sostenuti dalla continua integrazione dell’Intelligenza artificiale nei processi produttivi, dalle sinergie tra le diverse aziende del Gruppo, dalla capacità di fare “open Innovation” come la trasformazione di alcune star dei social media in marchi consumer e lo sviluppo di nuovi mercati geografici come l’Azerbaijan e i mercati Arabi, rimanendo sempre focalizzati sul core business: il contenuto.

Christian Traviglia, CEO di IDNTT, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati in occasione dell’IPO nel 2021. Questo successo è la prova della nostra coerenza e del nostro impegno verso i nostri investitori. Con il Piano Industriale 2025-2027, puntiamo a una crescita ancora più ambiziosa, grazie alla continua integrazione dell’Intelligenza Artificiale in tutti i livelli della nostra organizzazione, alle sinergie tra le aziende del Gruppo e alla nostra capacità di innovare e di espanderci in nuovi mercati. Il nostro obiettivo rimane quello di creare valore sostenibile per i nostri Stakeholders e di superare le aspettative, consolidando la nostra posizione di leadership in Europa nel settore del Martech che per noi diventa AI-TECH”.

Realizzati con successo le strategie di sviluppo e gli obiettivi  posti nel 2021 in occasione dell’IPO, il Consiglio di Amministrazione ha approvato i KPI del Piano Industriale del Gruppo 2025-2027 che prevede una crescita importante di Fatturato ed EBITDA grazie a: continua integrazione dell’intelligenza artificiale nei processi di produzione dei contenuti del Gruppo, facendo evolvere il modello da “Martech Content Factory” a “AI-TECH CONTENT FACTORY”; capitalizzazione del know-how delle singole aziende del Gruppo che consente una innovazione continua dell’offerta commerciale come, ad esempio, la produzione di Contenuti specifici per il mercato dell’Arte o per la comunicazione ESG (Environmental, Social and Governance); efficientamento dei costi di produzione attraverso lo sviluppo di sinergie tra le aziende del Gruppo supportate da sistemi informativi proprietari di allocazione delle risorse sulle commesse e un modello di lavoro basato su Team multi-skills e multi-culturali grazie alla presenza internazionale anche in Paesi a vantaggio comparato di costo; sviluppo commerciale di nuovi mercati geografici come l’Azerbaijan e i mercati Arabi; capacità del Gruppo di fare “open Innovation” rimanendo focalizzati sul Contenuto, come la trasformazione di alcune Star dei Social Media in marchi consumer creando prodotti o servizi originali con il loro nome e sviluppando nuovi mercati consumer in partnership con aziende leader nel settore/mercato in cui il Gruppo decide di entrare.

Oltre ad uno sviluppo organico, IDNTT continuerà la ricerca di aziende target da acquisire per continuare a integrare competenze originali o nuovi mercati di sbocco, continuando lo sviluppo per linee esterne attraverso operazioni di M&A, che però non sono ad oggi “valorizzate” nei numeri del Piano Industriale, analogamente a eventuali operazioni di finanza straordinaria.

IL CONTENUTO rimarrà sempre il core business del Gruppo, che si evolverà ulteriormente verso un modello tecnologico, in grado di ampliare l’orizzonte dei CANALI MEDIA, TARGET UTENTI, LINGUE, CULTURE e MERCATI, sfruttando le sinergie tra le società del Gruppo IDNTT. La tecnologia, con il supporto di modelli di Artificial Intelligence, supporterà i processi interni e le produzioni dei contenuti dei clienti, trasferendo innovazione ed efficienza in termini di tempi, costi e risultati per il cliente.

La produzione e la distribuzione dei contenuti per il mercato B2B (Business to Business) rimarranno al centro dell’offerta del Gruppo. Tra questi: Contenuti per eCommerce come le informazioni e le schede prodotto, lo shooting fotografico o video dei prodotti, il data entry dei contenuti nel CMS dei clienti, la gestione del sito web h24/7/365 etc; Contenuti Digitali e Tradizionali come l’ideazione, la produzione, la distribuzione e il monitoraggio di Spot pubblicitari, Banner, News Letter, Video ADV, Landing page, Brochure, Cataloghi, Flayer etc; Contenuti per le OTT TV, ovvero produzioni e distribuzione di contenuti video, brand content, per le «Over The Top» company, ovvero Canali TV in Streaming che forniscono, attraverso la rete Internet, servizi e contenuti video come YOUTUBE, NETFLIX, AMAZON PRIME, DAZN etc; Contenuti per i Social Media dalla ideazione alla gestione, produzione dei contenuti (Post, Reels, Live, liveCommerce etc) e moderazione quotidiana di Piani Editoriali per i diversi canali social delle aziende come Linkedin, YouTube, Instagram, TikTok, Facebook etc; Contenuti per l’inSTORE TV o canali OOH tra cui l’ideazione, la produzione dei contenuti video anche 3D e la gestione del palinsesto per i diversi “Video Wall” presenti nei negozi fisici del cliente o per i canali Out Of Home scelti dal cliente; Influencer marketing ovvero lo sviluppo e la gestione di campagne di influencer marketing attraverso il coinvolgimento di uno dei 150 Talent in esclusiva del Gruppo IDNTT (Content Creator – Influencer) per comunicare ai propri follower la bontà di un marchio, di prodotto o di un servizio attraverso la creazione di contenuti social originali; Eventi, dall’idea alla realizzazione e gestione di tutto l’evento di comunicazione B2B o B2C di clienti corporate come apertura negozi, convention nazionali, presentazioni prodotti alla forza vendita, etc; Pubbliche Relazione & Media ovvero la gestione di relazioni con gli stakeholders dei clienti attraverso la definizione di strategie di comunicazione e la produzione dei relativi contenuti e comunicati stampa per TV, Radio, Stampa, Web; Presidio e gestione de “Ultimo Miglio” della comunicazione ovvero la distribuzione e l’allestimento dei punti vendita con documentazione di marketing OFF & ON Line e l’aggiornamento dei contenuti video dei sistemi di Digital Signage presenti in-Store; Customer Care omnichannel ovvero la moderazione e interazione quotidiane con le community dei clienti attraverso ogni tipo di canale di interazione (Social, Digitale, Chat, Telefonico etc).

Oltre a questi servizi per il mercato corporate che rimane il CORE BUSINESS DEL GRUPPO, il Piano Industriale 2025-27 prevede anche lo sviluppo di una NUOVA OFFERTA DI CONTENUTI PER IL MERCATO CONSUMER (B2C E B2B2C), in JOINT VENTURE con Partner Industriali Leader di settore, trasformando alcuni Talent, gestiti dalla controllata In-Sane, in veri e propri Brand e le loro fanbase in Consumatori.

Il Gruppo si concentrerà in particolare su tre mercati principali:Videogiochi: tramite IDNTT+ si offriranno esperienze digitali di intrattenimento e di gioco, sfruttando la notorietà, i contenuti e la fan base del Content creator, delegando loro la promozione e il marketing del prodotto all’interno della propria community;Food&Beverage: con la società STAR KITCHEN, partecipata al 51% da IDNTT e al 49% da KUIRI, azienda controllata della Famiglia Del Vecchio anche attraverso il fondo LMDV Capital (www.lmdvcapital.it), si vuole replicare i successi come «Meet Crew», «Mollica o Senza» o “L’Antico Vinaio» sviluppando nuovi marchi di Food Retail, utilizzando la popolarità dei Talent e la loro capacità di comunicare e attrarre i fan.

Viaggi: la recente Joint Venture con DONNAVVENTURA, porterà alla creazione e valorizzazione di contenuti digitali, basati sia sull’experience di nuovi viaggi avventura sia sul re-editing di contenuti di library, oltre che allo sviluppo e gestione di nuovi content creator nel settore dei viaggi e alla costruzione di un catalogo viaggi a marchio DONNAVENTURA (www.Donnavventura.com) in partnership con un importante Player di settore con l’obiettivo di replicare progetti di successo come “WeRoad” o “Avventure nel Mondo”.

8 PILLAR STRATEGICI DEL PIANO INDUSTRIALE 2025-2027 DEL GRUPPO IDNTTDA “MARTECH CONTENT FACTORY” AD “AI-TECH CONTENT FACTORY”: Al fine di mantenere un posizionamento di Leadership sul mercato del Content IDNTT continuerà ad investire nella propria AI-TECH PLATFORM integrando tools di ARTIFICIAL INTELLIGENT sia GENERATIVE, per diminuire tempi e personale allocato, che di OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI di Produzione e di controllo della produzione con l’obbiettivo di tagliare, anno su anno, i costi di Produzione dei Contenuti;

EBITDA MARGIN: Il Gruppo nell’arco del Piano manterrà una marginalità “double digit” almeno

pari al doppio della media di mercato;

POLITICA DI EFFICIENTAMENTO: IDNTT continuerà ad ottimizzare i processi e la capitalizzazione di sinergie all’interno del Gruppo eliminando le barriere “culturali e geografiche” tra le diverse società e i Team di produzione;

START-UP COME CULTURA E ATTITUDINE: Il Gruppo manterrà un’organizzazione e un modello di gestione agile che privilegia velocità, flessibilità, cultura all’innovazione, partnership e investimenti;

FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI: il mantenimento di elevati tassi di fidelizzazione e l’ampliamento del portafoglio clienti, attraverso un ampliamento della gamma di servizi e prodotti offerti, apportati dalle diverse aziende del Gruppo e dalla Ricerca e Sviluppo interna;

CRESCITA E CONSOLIDAMENTO NEL MERCATO B2B: si prosegue nella crescita sul mercato sia per vie interne, attraverso un modello di “Open Innovation”, sia per vie esterne attraverso operazioni di M&A;

SVILUPPO NEL MERCATO B2C: Il Piano prevede una strategia di valorizzazione delle community dei content creator, trasformando i talent in brand e la loro community in consumatori;

CRESCITA SOSTENIBILE E INCLUSIVA: Il Piano prevede una costante attenzione agli aspetti ESG con l’obiettivo di raggiungere entro il 2027 una produzione “carbon neutral” certificata.

I Ricavi preconsuntivi dell’esercizio 2024 si attestano tra i 20-22 milioni di Euro (in crescita rispetto a Euro 19,3 milioni del 2023) e nel corso del Piano sono previsti in aumento fino a raggiungere un valore compreso tra i 38-47 milioni di Euro nel 2027. Il contributo principale deriverà dal mercato B2B che rimane il CORE BUSINESS del Gruppo e che continuerà a pesare sempre per almeno l’80% del fatturato, con un range di fatturato di 35-42 milioni di Euro nel 2027 che, nel corso del triennio, sarà incrementato dai primi contributi del mercato B2C con ricavi stimati tra i 3-5 milioni di Euro nel 2027.

La marginalità continuerà a rappresentare un punto di forza del Gruppo con EBITDA che da Euro 3,5-4,0 milioni del preconsuntivo 2024, crescerà fino a ad attestarsi nel range 7,5-11 milioni di Euro nel 2027.

L’Indebitamento Finanziario Netto per il 2024 è previsto tra 1-1,5 milioni e nel 2027 sarà cash positive tra 2,5-4,5 milioni.

Si precisa che i KPI Consolidati del Piano 2025-2027 non considerano eventuali operazioni straordinarie e di M&A, le quali rientrano comunque tra le strategie di crescita del Gruppo descritte in precedenza.

 

Rocket Sharing Company: controllata Stantup acquisisce ramo azienda tecnologico di Revoluce

Rocket Sharing Company comunica che il CdA della società controllata Stantup Service ha deliberato l’acquisizione del ramo d’azienda tecnologico della società Revoluce per un valore totale di Euro 715.000.

Revoluce è un fornitore di energia che offre un’innovativa formula ricaricabile tutto incluso, pensata per famiglie e piccole attività commerciali. Pioniere del settore tech dal 2016, è stato tra i primi operatori a garantire un prezzo tutto incluso, il monitoraggio giornaliero dei consumi, un servizio 100% online e la possibilità di ricaricare il proprio conto energia in qualsiasi momento. Vincitrice del premio LeFonti Awards 2020 come Start-up innovativa e certificata come servizio sicuro da “Il Salvagente”, Revoluce continua a distinguersi per trasparenza, semplicità e innovazione nel mercato dell’energia.

L’Operazione prevede l’acquisto dell’intero ramo d’azienda tecnologico di Revoluce per un valore totale di Euro 715.000, da corrispondersi come segue: Euro 115.000 entro la sottoscrizione dell’atto notarile; Euro 600.000 da pagare in n. 30 rate mensili, di Euro 20.000 cadauna, a partire dal 05/03/2025 fino a completa estinzione del debito.

L’Operazione prevede l’acquisizione sia di beni immateriali quali software, procedure e know-how sia di 3 risorse umane ritenute da Stantup un asset intangibile fondamentale per lo sviluppo del business.

I software di maggiore rilevanza acquisiti da Revoluce e già in uso a Stantup sono: Enrica e Spark per la raccolta, analisi e messa a disposizione dei consumi giornalieri dai nuovi contatori 2G con relativa area clienti desktop e APP mobile, il caricamento contratti e la gestione del backoffice & customer care; /pei/ la piattaforma fintech multiservizi pensata per le utility che integra attraverso API funzioni e applicativi per la gestione di incassi, pagamenti, investimenti, e automatismi collegati alla filiera del credito attivo e passivo.

Giuseppe Dell’Acqua Brunone, CEO & Founder di Stantup: “Siamo soddisfatti di questa operazione, che rappresenta un passo strategico fondamentale per il rafforzamento del posizionamento di Stantup e per l’avvio di nuove linee di business. Con l’acquisizione del ramo d’azienda tecnologico di Revoluce, patrimonializziamo in Stantup non solo i software e il know-how sviluppato negli anni da Revoluce, ma anche i processi e le soluzioni innovative che abbiamo già utilizzato con successo su progetti specifici ma che ora possiamo finalmente trasferire a tutti i nostri clienti Reseller offrendo quindi soluzioni ancora più avanzate nel mondo enertech. Inoltre, con l’ingresso ufficiale in Stantup del team fondatore di Revoluce composto da Mario Turco ed Emiliano Siano, il livello complessivo del management interno si arricchisce ulteriormente portando principi, valori, competenze e una visione strategica che contribuirà alla crescita di Stantup. Infine, grazie all’acquisizione della piattaforma /pei/, possiamo dare una forte accelerata al progetto banking avendo una solida base tecnologica su cui far nascere il nostro futuro conto corrente online.”

L’Operazione si configura come operazione con parti correlate di maggior rilevanza, poiché il valore economico complessivo massimo dell’Operazione supera le soglie di rilevanza individuate ai sensi della Procedura OPC e inoltre Giuseppe Dell’Acqua Brunone è Amministratore Delegato, nonché socio per il 22,6% di Stantup e Socio e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Revoluce.

 

Renovalo: backlog commesse 2024 a 64 mln eu

Il Consiglio di Amministrazione di Renovalo ha preso visione dei KPI al 31 dicembre 2024. Al 31 dicembre 2024 il valore delle commesse già contrattualizzate, in corso di realizzazione o in attesa di avvio, ammonta a Euro 64 milioni, con un incremento delle commesse di carattere pubblico che rappresentano il 19% del totale. Al backlog di commesse contrattualizzate si aggiunge, inoltre, un portafoglio di proposte progettuali presentate, le cui gare d’appalto sono in corso di svolgimento, per un valore complessivo di Euro 94 milioni.

I KPI ambientali evidenziano al 31 dicembre 2024 un risparmio di 4.415 tonnellate di Co2 su base annua grazie agli interventi realizzati e in corso di realizzazione (273.000 mq di sviluppo), corrispondenti ad un equivalente di n. 252.123 alberi piantumati (dati Edilclima monitorati secondo protocollo Enea).

 

Mare Group: FY24 guidance centrata con VDP +13% yoy, EBITDA +25% yoy, PFN azzerata

Il Consiglio di Amministrazione di Mare Group ha approvato i risultati preliminari1 dell’esercizio 2024. I dati confermano il pieno raggiungimento degli obiettivi fissati nella Guidance, con una crescita sostenuta della già elevata marginalità e una struttura operativa sempre più efficiente. L’anno ha segnato anche il completamento dello sviluppo delle piattaforme tecnologiche proprietarie, oggi asset consolidati e già operativi nei diversi settori di applicazione. Parallelamente, il Gruppo ha avviato una nuova fase di espansione, con operazioni di crescita per linee esterne che non trovano ancora riflesso nei dati aziendali, ma rafforzeranno il posizionamento di Mare Group nei mercati strategici.

Risultati consolidati preliminari al 31 dicembre 2024: Valore della Produzione a €44,6 milioni, in crescita, completamente organica, del +13,1% rispetto ai €39,4 milioni del 2023; EBITDA (adjusted) pari a €13,2 milioni, con un incremento del +24,5% rispetto ai €10,6 milioni del 2023. L’aggiustamento tiene conto, tra gli altri, di oneri non ricorrenti e straordinari per circa 3 milioni di euro e proventi straordinari per 1 milione di euro; Posizione Finanziaria Netta (adjusted) sostanzialmente azzerata sia per i miglioramenti di business che per effetto della quotazione della Società avvenuta a maggio 2024 e del successivo ABB di dicembre 2024 per euro €15,5 milioni al lordo dei costi. A fine 2024, la PFN adjusted risulta quindi a debito per soli €1,3 milioni rispetto ai €24,7 milioni di fine 2023. L’aggiustamento tiene conto, tra gli altri, dell’impatto delle azioni proprie (132.753 azioni per un valore complessivo di €0,521 milioni).

Antonio Maria Zinno, CEO di Mare Group, ha commentato: “I risultati del 2024 hanno confermato la solidità del nostro modello di business e il valore delle nostre piattaforme tecnologiche, dimostrando l’efficacia della nostra strategia in modo misurabile. Questo successo è frutto dell’impegno, della competenza e della determinazione di tutte le persone di Mare Group, che ogni giorno contribuiscono con passione e professionalità alla crescita del nostro progetto.  Il 2025 è iniziato con grande slancio, segnando un ulteriore passo avanti con l’acquisizione di La SIA e il lancio della prima OPAS sul mercato EGM. Queste operazioni accelerano la nostra crescita e rafforzano il nostro posizionamento come attori di riferimento nel settore, arricchendo il gruppo di nuove competenze manageriali e aprendoci a nuovi mercati. La nostra ambizione per il prossimo futuro è chiara: superare la soglia dei 100 milioni di fatturato e continuare a costruire un ecosistema innovativo e sostenibile: vogliamo consolidare e rafforzare la nostra leadership nel settore dell’ingegneria, diventando sempre più il punto di riferimento per innovazione, eccellenza e capacità di execution”.

Nel corso dell’anno, Mare Group ha raggiunto traguardi strategici che hanno contribuito in modo determinante ai risultati positivi: completamento delle piattaforme tecnologiche proprietarie XR Line, Sypla e Delfi.AI, ora pienamente operative e integrate nei processi aziendali e commerciali; aumento dell’efficienza operativa, grazie all’ottimizzazione dell’allocazione delle risorse e alla focalizzazione sull’implementazione delle tecnologie sviluppate; consolidamento nei settori Aerospace & Defence, Railway sia in ambito Applied Engineering che in ambito Digital Services, con un rafforzamento della pipeline commerciale, l’acquisizione di nuovi clienti e la sottoscrizione di accordi quadro rilevanti.

Mare Group prosegue il suo percorso di crescita seguendo tre direttrici strategiche annunciate: aggregazione e crescita – Creazione di un polo di eccellenza nell’ingegneria digitale attraverso acquisizioni mirate e integrazione di competenze; strutturazione per una crescita dimensionale significativa – Costruzione di un gruppo sempre più solido, con un modello in grado di competere con i principali player del settore; ecosistema di crescita sostenibile – Un modello di convergenza tecnologica (XR, IoT e IA) che fa evolvere l’offerta in applicazioni verticali e genera valore a lungo termine.

Dopo un 2024 segnato dal completamento delle piattaforme tecnologiche, il 2025 vede l’avvio del percorso di integrazione per Powerflex e La SIA, con ulteriori operazioni già in valutazione per rafforzare il perimetro del Gruppo e generare valore per gli stakeholder in coerenza con il percorso già tracciato di crescita ed evoluzione.