MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Riba Mundo Tecnología ha preso visione dei Ricavi consolidati preliminari dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2024.

Nel 2024 i Ricavi consolidati sono pari a circa Euro 497 milioni, in crescita del +14,5% rispetto a Euro 434 milioni dell’esercizio 2023. Si rileva inoltre il positivo contributo della controllata ePrice IT che, nel primo anno sotto la gestione di Riba Mundo, ha realizzato Ricavi verso terzi (al netto dell’intercompany) per Euro 33,4 milioni.

Il numero di ordini di Riba Mundo stand alone è cresciuto del 33,3%, passando da n. 55.228 del 2023 a n. 73.631 del 2024, così come il numero di pezzi venduti che passano da n. 4.227.374 del 2023 a n. 4.632.665 del 2024 (con un incremento di 405.291 unità).

In merito agli aggiornamenti sull’incendio che ha interessato il magazzino di Valencia, la stima della merce bruciata è quantificata in Euro 25,3 milioni, il valore della merce alla ripresa delle attività l’11 febbraio ammonta a Euro 8 milioni di cui Euro 6 milioni di merce che non ha subito danni ed Euro 2 milioni circa di merce consegnata alla riapertura. Euro 28,9 milioni era il valore del magazzino come da risultanze del bilancio al 31 dicembre 2024. Si ricorda che la Società aveva stipulato appropriate coperture assicurative non solo sulla merce, ma anche sulla struttura e servizi logistici, che non si sono riscontrati infortuni a persone e che l’operatività è stata riavviata presso un altro centro logistico in attesa della ricostruzione delle aree danneggiate del proprio magazzino (cfr comunicati del 26 gennaio, 31 gennaio e 4 febbraio 2025). Nel periodo 1° gennaio – 11 febbraio 2025, il fatturato ammonta a Euro 32 milioni, circa il 70% del fatturato 2024 nel medesimo periodo, considerando tuttavia la settimana di chiusura dovuta all’incendio, e la raccolta degli ordinativi prosegue compensando progressivamente parte delle mancate vendite.

Marco Dezi, CEO di Riba Mundo Tecnología S.A.: “Siamo molto soddisfatti dei risultati del 2024 dove sfioriamo i 500 milioni di euro di fatturato. Considerando che siamo partiti solo nel 2018, questo testimonia che il nostro modello di business funziona e che abbiamo intrapreso la strada corretta. Siamo anche soddisfatti dei risultati di ePRICE IT che, sotto la nostra gestione, ha ripreso a generare importanti volumi di vendite e a ha iniziato a migliorare progressivamente i processi, sfruttando sinergie e know-how di Gruppo. Il 2025 era partito molto bene ma ha subito un rallentamento a causa dell’incendio che ha colpito il magazzino di Valencia. Abbiamo però saputo reagire, riorganizzando le attività, sfruttando una logistica vicino la sede, adattando i processi, limitando il dropshipping e gli ordini minori, e adesso siamo ripartiti con gli approvvigionamenti in modo da offrire un listino completo ai nostri clienti che hanno risposto positivamente in termini di ordinativi. Proseguiremo su questa strada per i prossimi mesi, confidenti di recuperare il terreno perso, nel tempo necessario a completare i lavori di ricostruzione delle aree danneggiate”.