Xenia Hôtellerie Solution S.p.A. Società Benefit, proprietaria anche del marchio alberghiero Phi Hotels, offre servizi di accommodation e incoming operator e punta su crescita, innovazione e consolidamento per rafforzare la propria posizione di leader nell’ospitalità di fascia premium in Italia. Il nuovo Piano Industriale 2025-2028 pone obiettivi ambiziosi, che la Società intende raggiungere puntando su nuove acquisizioni, crescita della propria struttura e innovazione. Ercolino Ranieri, Amministratore Delegato di Xenia Hôtellerie Solution, commenta i dati pre closing del 2024: “I dati preconsuntivi dell’esercizio 2024 sono in linea con le nostre previsioni di ricavi. Nel corso dell’esercizio abbiamo investito molto nella nuova organizzazione della nostra struttura per avviare con decisione il nostro nuovo piano aziendale 2025-2028. Il Piano Industriale è la naturale evoluzione del nostro progetto aziendale. Xenia intende proseguire nel proprio obiettivo di voler diventare una hospitality company tra le più rappresentative nell’offerta turistico alberghiera nella provincia italiana e, in particolare ma non esclusivamente, nel centro-nord dell’Italia. Il nuovo progetto aziendale evidenzia una crescita che, prevalentemente, sarà inorganica”.
Al 31 dicembre 2024 il fatturato preconsuntivo della Società si attesta a circa euro 57,2 milioni, evidenziando una crescita di circa il 13,9% rispetto all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 (euro 50,2 milioni). L’EBITDA risulta nell’ordine di 2,5 milioni.
“Dopo due anni di pandemia e due di forte ripresa, non solo siamo riusciti a restare saldi ma anche a crescere, grazie soprattutto a una gestione oculata e attenta dei fattori che hanno accompagnato il boom dei flussi turistici nel nostro Paese”. Aggiunge Ranieri: “Guerre, rincari energetici e complicazioni nel reperire il personale sono stati le principali difficoltà incontrate e per oltrepassare le quali ci siamo affidati anche alla nostra esperienza e a una pianificazione rigorosa. Xenia ha una storia di oltre trent’anni nel settore dell’hospitality, tanto nella domanda quanto nell’offerta di questo business. È soprattutto una storia di flessibilità, elemento che si è rivelato di grande supporto sia nell’adattamento alle nuove situazioni che ad anticipare e intercettare nuovi trend. Per quanto sfidante quello di Xenia è un piano ragionato e ragionevole, oltre che supportato da Consulenti internazionali di indubbio prestigio. Siamo dunque già al lavoro su questi nuovi obiettivi con ancora maggiore consapevolezza e determinazione”.
Xenia Hôtellerie Solution ha recentemente presentato il Piano Industriale 2025-2028, delineando una crescita significativa. Quali gli obiettivi principali?
Il nostro piano mira a più che raddoppiare il fatturato, superando i 120 milioni di euro entro il 2028, con l’obiettivo di triplicare l’EBITDA margin, raggiungendo un range del 10-12%. Prevediamo investimenti per 25 milioni di euro nei primi due anni, focalizzandoci su acquisizioni strategiche, espansione del nostro gruppo alberghiero Phi Hotels e consolidamento delle attività di Incoming Operator e Wholesaler.
Recentemente, Xenia ha acquisito l’Hotel Principe di Piemonte di Cuneo e il Piajo Resort di Nembro-Bergamo. Come queste acquisizioni si inseriscono nella strategia di crescita dell’azienda?
Queste acquisizioni sono coerenti con la nostra strategia di crescita per linee esterne. L’Hotel Principe di Piemonte, situato in una destinazione di grande interesse come Cuneo, e il Piajo Resort, con la sua offerta di alta qualità, arricchiscono il nostro portafoglio e ci permettono di proporre un brand alberghiero con ancora più elementi attrattivi ai nostri clienti.
Rilevante la crescita di fatturato dei Phi Hotels, che tocca quota 34 milioni di euro. Quali strategie sono state adottate per raggiungere questo obiettivo?
Abbiamo puntato sull’espansione del nostro brand Phi Hotels in destinazioni strategiche, migliorando la qualità dei servizi offerti e investendo in marketing mirato. Le recenti acquisizioni e l’ampliamento delle strutture alberghiere hanno contribuito a questo incremento, rispondendo così alla crescente domanda di ospitalità premium nel centro-nord Italia.
Il Piano Industriale prevede un CAGR delle revenue superiore al 20% entro il 2028. Quali sono i principali driver di questa crescita?
I principali driver includono l’espansione del nostro gruppo alberghiero Phi Hotels, l’incremento delle attività di Incoming Operator e Wholesaler, e il consolidamento della nostra linea di business Accommodation. Inoltre, l’innovazione tecnologica e l’attenzione alle esigenze dei clienti ci permetteranno di mantenere una crescita sostenibile nel lungo termine.
Quali sfide prevede nel raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi e come intende affrontarle?
Le principali sfide restano quelle implicite di scenari che ci hanno fatto vedere con quale velocità possono proporsi cambiamenti decisivi. Affronteremo queste sfide con una gestione oculata delle risorse, investendo in formazione e sviluppo del personale, e mantenendo una flessibilità operativa che ci consenta di adattarci rapidamente ai cambiamenti del mercato.
Infine, quali sono le sue aspettative per il futuro del settore dell’hôtellerie in Italia e come Xenia intende posizionarsi in questo contesto?
Il settore dell’hôtellerie in Italia ha un potenziale di crescita significativo. Xenia intende posizionarsi tra le aziende leader nell’offerta di turismo premium, puntando su qualità, innovazione e un servizio personalizzato. Siamo convinti che la nostra strategia di espansione e consolidamento ci permetterà di affrontare con successo le sfide future e di contribuire alla crescita del settore.