MILANO (PMInews.it) – Xenia Hôtellerie Solution comunica l’acquisizione dell’Azienda Alberghiera Piajo Resort di Nembro-Bergamo, 4 Stelle e la sottoscrizione di un contratto di locazione immobiliare per l’Immobile. Il Piajo Resort è stato costruito e avviato dalla Famiglia dell’Imprenditore Mauro Bergamelli a capo di una delle più significative Società di costruzioni industriali dell’area.

Il Piajo Resort è un punto di riferimento per Clienti leisure e business e per eventi aziendali o ludici.

L’albergo si compone di 42 Camere, di un Ristorante gourmet denominato “Aroma”, di un Centro Benessere con piscina esterna riscaldata e aree per trattamenti tra i più innovativi del settore e di uno spazio eventi in grado di ospitare meeting ed eventi enogastronomici.

Xenia ha acquisito il ramo d’azienda alberghiero e, contestualmente, sottoscritto un contratto di locazione per vent’anni per l’immobile. L’Operazione è stata completata il 27 gennaio 2025.

Dal prossimo 1° febbraio 2025, Xenia con il proprio brand Phi Hotels, che identifica il gruppo alberghiero della Società, inizierà la propria attività all’interno della struttura che prenderà il nome di Phi Hotel Pjaio.

L’Operazione è parte di quanto previsto, per il 2025, dal Piano Industriale 2025-2028 di Xenia presentato lo scorso 22 gennaio 2025 al Mercato.

Ercolino Ranieri, Amministratore Delegato di Xenia Hôtellerie Solution S.p.A. Società Benefit, ha dichiarato: “Coerentemente con quanto abbiamo indicato nel Piano Industriale, l’Operazione del Piajo Resort va nella direzione del progetto aziendale appena presentato. Il nostro nuovo albergo porta in dote un significativo contributo per la crescita del nostro gruppo alberghiero, sia in termini quantitativi che qualitativi. La Famiglia Bergamelli ha realizzato un contesto unico nel suo genere con grande gusto, senza trascurare l’efficienza. Ha portato l’Albergo a un ottimo posizionamento. Ora tocca a Phi Hotels fare il resto, ma abbiamo un’eccellente base di partenza.”

Mauro Bergamelli, a capo delle Imprese della Famiglia Bergamelli, ha dichiarato: “In Xenia abbiamo trovato un interlocutore con il quale realizzare il nostro proposito di concentrarci sulle nostre attività core come Gruppo Bergamelli e dare al Piajo un futuro di crescita che Phi Hotels sarà certamente in grado di assicurare”.

Xenia ha investito 2,5 Milioni di Euro per l’acquisizione del Ramo d’Azienda con funding già nelle disponibilità della Società. Il contratto di locazione è stato negoziato in una misura di circa il 9% degli attuali ricavi.

La Società ringrazia per l’assistenza i Consulenti di PwC TLS Avvocati e Commercialisti; PRAXI; JLL Jones Lang LaSalle IP; Studio Toffoletto De Luca Tamajo e Soci.