MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI ha preso visione dei ricavi gestionali al 31 dicembre 2024, non soggetti a revisione contabile, che si attestano a 17,7 milioni di euro, sostanzialmente in linea rispetto a 17,8 milioni di euro nel 2023 (-0,5% YOY). Il canale di vendita eCommerce conferma il trend positivo degli ultimi anni registrando un incremento del fatturato del 27% rispetto all’esercizio 2023. L’Indebitamento Finanziario Netto ammonta a Euro 0,6 milioni con un miglioramento di Euro 0,6 milioni rispetto allo scorso esercizio.
La società opera come sostituto per la riscossione per conto di CONAI, i cui ricavi e costi nel conto economico si annullano: non considerando l’effetto di tale contributo, i ricavi gestionali al 31 dicembre 2024 si attestano a 17,6 milioni di euro, rispetto a 17,7 milioni di euro nel 2023.
I ricavi delle principali categorie di prodotto (sia commercializzato che manufactured) ammontano rispettivamente a: “big bags” 13,4 milioni di euro (13,3 milioni di euro nel 2023), “fertilizer bags” 1,0 milioni di euro (1,1 milioni di euro nel 2023), “small bags” 1,9 milioni di euro (1,3 milioni di euro nel 2023).
Luigi Wilmo Franceschetti, Presidente e Luisa Franceschetti, Amministratore Delegato di SACCHERIA F.LLI FRANCESCHETTI: “Se guardiamo i risultati di fatturato del Q4 2024, non possiamo che giudicarlo estremamente soddisfacente. Il Q4 2024 registra, infatti, un dato praticamente identico a quello del Q4 2023, permettendoci di chiudere l’anno con un fatturato totale in linea con quello dello scorso esercizio e contribuendo a colmare l’importante gap rispetto al 2023 che si era manifestato nei primi mesi del 2024. Si ricorda che il Q1 2024 chiudeva con un -18% rispetto allo stesso periodo del 2023 e il dato semestrale mostrava un -7% rispetto al 2023. Questo recupero, che si accompagna al mantenimento di margini soddisfacenti, è l’evidenza sia dell’efficacia della politica commerciale di Saccheria che della capacità di far fronte all’emergenza legata ai ritardi nelle consegne da parte dei fornitori a seguito degli attacchi dei pirati nel Mar Rosso. Saccheria ha posto in essere, infatti, azioni commerciali volte sia al mantenimento dei clienti già acquisiti ma soprattutto alla ricerca di nuovi clienti e quote di mercato.
Da sottolineare che la performance appena descritta è stata supportata dall’ennesima, importante, crescita delle vendite tramite il canale eCommerce che ha registrato un incremento del 27% del fatturato rispetto allo scorso esercizio.
Infine, ma non meno importante, il dato dell’Indebitamento Finanziario Netto (IFN) si attesta a Euro 0,6 milioni con un miglioramento di Euro 0,6 milioni rispetto al 31 dicembre 2023. La scelta di pubblicare anche il dato dell’IFN rappresenta la volontà di condividere con i nostri Azionisti in modo sempre più trasparente e completo l’andamento della gestione della Società.“