MILANO (PMInews.it) – Mare Group ha avviato le lavorazioni in relazione a un nuovo Accordo Quadro con un primario cliente internazionale nel settore Aerospazio & Difesa, per attività di sviluppo software ad alta tecnologia afferenti alla linea di business Digital Services. L’accordo prevede un impegno fino a 4,5 milioni di euro con completamento entro 24 mesi. Entro la fine del 2024 è prevista l’evasione di lavori per circa 0,5 milioni di euro.

Questo sviluppo si aggiunge agli ordini già ricevuti, incrementando ulteriormente il backlog e confermando la continua crescita della linea Digital Services anche per il 2025: un risultato frutto dell’efficacia e della versatilità delle piattaforme tecnologiche proprietarie e delle competenze acquisite da Mare Group in oltre 20 ANNI di collaborazione con Grandi Imprese su progetti d’avanguardia.

Antonio Maria Zinno, CEO di Mare Group, ha aggiunto “Si tratta di settori strategici in cui abbiamo volutamente scelto di investire e per i quali abbiamo, con le competenze attuali, grandi spazi di manovra: l’andamento del business, la sottoscrizione di nuovi ordini in ambito difesa e l’acquisizione di Powerflex, sono passi determinanti del nostro ambizioso piano di espansione”.

L’Accordo Quadro prevede la progettazione e lo sviluppo di modelli e componenti software a supporto dei processi e delle attività operative nel settore della gestione di emergenze ambientali; in particolare: Analisi e progettazione. Identificazione dei requisiti funzionali e definizione della scalabilità dell’architettura software, con particolare attenzione per la conformità alle normative;  Sviluppo e integrazione. Creazione di un sistema di monitoraggio ambientale in tempo reale, integrazione di sensoristica e piattaforme GIS e implementazione di algoritmi predittivi; Allerta e gestione operativa. Sviluppo di moduli per notifiche automatiche, gestione delle risorse e interfacce utente personalizzabili; Sicurezza e interoperabilità.  Collegamento con database esistenti, inclusi sistemi legacy, cybersecurity avanzata e interoperabilità multimodale; Validazione e formazione. Test funzionali e di carico, formazione degli operatori e manutenzione del sistema.

Si ricorda che recentemente, Mare Group ha ulteriormente rafforzato la sua presenza nel settore Aerospace & Defence con l’acquisizione di Powerflex, azienda italiana che opera dal 1996 nei settori Difesa, Avionica, Aerospazio, Navale e Ferroviario ed offre soluzioni ingegneristiche avanzate per apparecchiature elettroniche sensibili e protezione sismica, distinguendosi per lavorazioni meccaniche ed elettroniche di alta qualità. La società dispone di un’area per test e certificazioni ed offre un’ampia gamma di servizi di consulenza nel settore delle qualifiche ambientali e meccaniche. Serve mercati globali e clienti tecnologicamente avanzati, investendo in sostenibilità, innovazione, ricerca e sviluppo.

La Guidance 2024, con un valore della produzione stimato fino a 45 milioni di euro e un EBITDA margin fino al 31%, testimonia l’accelerazione della crescita di Mare Group nel settore dell’ingegneria digitale, rafforzando il suo ruolo di punta nell’innovazione e nel supporto alla digitalizzazione delle imprese.

Con un valore della produzione atteso fino a 45 milioni di Euro ed un EBITDA Margin fino al 31%, Mare Group si afferma, sempre più, come pioniere dell’innovazione tecnologica anche grazie alle versatilità e alla scalabilità delle proprie piattaforme digitali proprietarie, soprattutto in settori mission-critical e performance-critical.