MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Mare Group ha approvato la Guidance su base volontaria in riferimento ad alcuni indicatori economico-finanziari di Gruppo per l’esercizio 2024, in continuità con la politica di dialogo con gli stakeholder.

Le Guidance FY2024 evidenzia risultati di Gruppo in netta crescita rispetto all’esercizio 2023, in particolare con l’incremento della redditività e la riduzione dell’indebitamento finanziario netto. Nello specifico: Valore della Produzione compreso tra Euro 42 milioni ed Euro 45 milioni, fino a +14,2% YoY (Euro 39,4 milioni nel FY2023); EBITDA compreso tra Euro 12,5 milioni ed Euro 14 milioni, fino a +40%YoY (Euro 10 milioni nel FY2023); Indebitamento Finanziario Netto compreso tra Euro 14 milioni ed Euro 17 milioni, fino a -11,6 mln YoY (Euro 25,6 milioni nel FY2023).

Antonio Maria Zinno, CEO di Mare Group ha commentato: “Il 2024 si prospetta come anno di importanti traguardi raggiunti. Abbiamo portato Mare Group con successo alla quotazione in Borsa, realizzato delle operazioni di riorganizzazione societaria in ottica di efficientamento e razionalizzazione, completato lo sviluppo delle piattaforme che rappresenteranno il cuore della nostra value proposition, sottoscritto partnership di grande rilievo, ampliato i processi di internazionalizzazione, oltre all’incremento del portafoglio clienti e del personale del Gruppo. Prevediamo dunque di chiudere l’esercizio 2024 in crescita rispetto al 2023, non solo per i ricavi ma anche e soprattutto in termini di EBITDA e di miglioramento della Posizione Finanziaria Netta”.

La Guidance è stata predisposta a partire dai dati di bilancio al 30 giugno 2024 e sulle stime relative al secondo semestre dell’anno. Tale previsione tiene conto dell’andamento delle commesse in corso, nonché delle nuove progettualità che si ritiene con adeguato grado di confidenza possano essere contrattualizzate.

È da segnalare che, nella sua azione commerciale, la Società ha beneficiato anche della maggiore visibilità ottenuta attraverso la quotazione, anche in relazione al processo di internazionalizzazione.

In merito al Valore delle Produzione, è prevista un aumento in tutte e tre le linee operative: Applied Engineering, per lo sviluppo delle attività nei settori aerospace&defence e manufacturing; Digital Services, grazie alla collaborazione con grandi brand dei settori aerospace&defence, rail e leisure; Tech Platforms, per effetto del roll-out delle tecnologie proprietarie XR, Sypla e Delfi.AI.

La linea di Applied Engineering si concentra sulla progettazione e sulla ottimizzazione di prodotti e processi, facendo leva sulle più avanzate tecnologie abilitanti per l’innovazione in una vasta gamma di settori applicativi. La linea Digital Services è focalizzata sullo sviluppo end-to-end di prodotti e servizi software e cloud e sulla trasformazione digitale delle aziende di ogni dimensione. La linea Technology Platforms si concentra sullo sviluppo e sull’acquisizione di tecnologie proprietarie come base per la costruzione di nuovi prodotti e piattaforme.

In virtù del completamento del ciclo di sviluppo delle piattaforme tecnologiche (XR, Sypla, Delfi.AI), si segnala una drastica riduzione delle immobilizzazioni immateriali rispetto al 2023, che in futuro saranno limitate alla sola attività di manutenzione ed aggiornamento. Inoltre, la presenza di contratti pluriennali e la fidelizzazione della clientela ai prodotti proprietari consentono di prevedere una crescita futura più omogenea, riducendo così la stagionalità sin qui osservata.

In merito all’EBITDA, i dati riportati mostrano un incremento della marginalità, anche per effetto delle operazioni di efficientamento della struttura societaria, della strategia di cross-selling su tutte e tre le linee operative, del contributo delle piattaforme tecnologiche proprietarie (XR, Sypla, Delfi.AI), il cui roll-out consente di ambire a significative economie di scala nel prossimo futuro.

In conseguenza di quanto esposto in precedenza si riscontra la crescita di un EBITDA “cash-based” ed un conseguente miglioramento del cashflow operativo ed un beneficio apprezzabile in termini di Posizione Finanziaria Netta.