MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Renovalo si è riunito in data odierna per approvare i KPI al 30 settembre 2024 e verificare la sussistenza dei criteri quantitativi e qualitativi in capo all’Amministratore Indipendente.

Guerino Cilli, Presidente e Amministratore Delegato di Renovalo, ha dichiarato: “Nonostante il periodo congiunturale difficile vissuto nella prima parte dell’anno – tra improvviso stop dei bonus fiscali rivolti all’edilizia privata e difficoltà nella messa a terra dei progetti PNRR da parte della PA – che ha impattato sui risultati del primo semestre, questa seconda parte dell’anno si sta rivelando maggiormente dinamica dal punto di vista delle commesse acquisite e che vedono Renovalo nella short list di possibili appaltatori.

Guardando al backlog, il portafoglio ordini continua a crescere sia lato retail che lato corporate, mentre grazie al ruolo chiave che la nostra azienda sta svolgendo sul mercato, nonché al valore delle classifiche SOA per l’esecuzione dei lavori pubblici, sono sempre maggiori il numero degli inviti a procedure di gara indette dalla PA.

Nel settore degli appalti privati, il nostro backlog è tornato a livelli importanti e questo risultato è frutto della nostra capacità di rispondere rapidamente alle esigenze del mercato, offrendo soluzioni innovative e personalizzate ai nostri clienti. Le recenti acquisizioni di importanti contratti da parte di aziende leader nel settore sono una chiara testimonianza della fiducia che il mercato ripone nella qualità dei nostri servizi. Siamo convinti che la nostra forte presenza nel segmento privato continuerà a generare valore, garantendo una pipeline solida e proficua per i prossimi anni.

Sul fronte degli appalti pubblici, la nostra azienda è stata selezionata per una serie di progetti strategici di grande rilevanza, che rafforzano il nostro posizionamento nel mercato. La continua espansione del nostro backlog pubblico dimostra la nostra capacità di soddisfare le esigenze delle amministrazioni pubbliche, con progetti che spaziano dalle infrastrutture all’edilizia sostenibile. La solidità dei rapporti istituzionali e l’esperienza accumulata nel gestire commesse complesse ci permettono di affrontare con fiducia le sfide future.

Lato clientela Corporate, continua la tessitura di rapporti con i principali stakeholder del mercato nazionale e, attualmente, Renovalo è impegnata nel consolidamento di partnership con Fondi e gruppi leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari al fine di meglio valorizzare il proprio know-how acquisito in un ambito strategico quale quello dell’efficientamento energetico.

Il volume e la qualità delle commesse in portafoglio nei diversi settori rappresentano un forte indicatore della crescita prevista per i prossimi esercizi, e offrono allo stesso tempo opportunità di consolidamento del know how e del posizionamento dell’azienda nel settore”.

Al 30 settembre 2024 il valore delle commesse contrattualizzate nell’esercizio 2024 è pari a Euro 76 milioni, in crescita rispetto a Euro 55,4 milioni al 17 maggio 2024 e con un incremento delle commesse di carattere pubblico che rappresentano il 15,7% del totale e delle corporate (il 9% del totale), in linea con le strategie delineate dal management; le commesse private rappresentano il 75,3%. Al backlog si aggiunge inoltre un portafoglio di proposte progettuali ulteriori rispetto alle iniziative già contrattualizzate per un valore complessivo pari a 98,3 milioni.

Come già comunicato in data 24.09.2024, il backlog commesse è visionabile sul sito sul sito internet della società, www.renovalo.it/portfolio/, nella sezione “cantieri in corso”, con aggiornamento mensile.

I KPI sulla sostenibilità e impatto ambientale costantemente monitorati dal Gruppo evidenziano, al 30 settembre 2024, 4.450 tonnellate di Co2 risparmiate su base annua grazie agli interventi realizzati e in corso di realizzazione (253.232 mq di sviluppo), corrispondenti ad un equivalente di n. 247.250 alberi piantumati (dati Edilclima monitorati secondo protocollo Enea).

A seguito alla definizione dei criteri quantitativi e qualitativi che devono possedere gli amministratori indipendenti, così come approvati dal Consiglio di Amministrazione di Renovalo il 30 settembre 2024 nel rispetto dell’art. 6-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, il Consiglio di Amministrazione ha verificato la sussistenza di detti requisiti in capo alla consigliera Paola Di Pasquale.