MILANO (PMInews.it) – Il Consiglio di Amministrazione di Longino & Cardenal ha approvato la Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 20241.

Riccardo Uleri, Presidente e Amministratore delegato di Longino & Cardenal S.p.A., ha così commentato: “Il primo semestre 2024 ha visto Longino & Cardenal affrontare un contesto di mercato complesso, ma allo stesso tempo ricco di opportunità. Nonostante le incertezze economiche globali, siamo lieti di presentarvi risultati che mostrano una crescita costante dei ricavi e un significativo miglioramento della redditività.

Uno dei risultati più significativi di questo semestre è stato infatti il consistente miglioramento dell’EBITDA, passato da una perdita di euro 80 mila nel primo semestre del 2023 ad euro 293 mila positivo nel 2024 con un incremento di euro 374 mila raggiunto grazie a un aumento del margine di intermediazione e a un contenimento efficace dei costi operativi.

A livello globale, il settore della ristorazione ha continuato a evolversi in un contesto economico sfidante nel primo semestre del 2024. Nonostante le difficoltà legate alle pressioni inflazionistiche e all’aumento dei costi delle materie prime, la domanda per esperienze culinarie di lusso è rimasta resiliente. In particolare, il segmento premium ha registrato una solida crescita, con l’apertura di numerosi ristoranti gourmet e hotel a 5 stelle in tutto il mondo, inclusi progetti di grande rilievo in Italia. Questi sviluppi hanno sostenuto la domanda di prodotti esclusivi, settore in cui Longino & Cardenal continua a consolidare la propria leadership.

L’incremento del fatturato consolidato, unito all’ottimizzazione dei costi e all’espansione nei canali digitali, conferma la solidità del modello di business del Gruppo. Inoltre, la crescita di divisioni strategiche come Shoplongino e la nascita di Longino Digital Factory, aprono nuove opportunità di sviluppo, che permetteranno di rafforzare ulteriormente la nostra leadership nel settore del food & beverage di alta qualità.

Guardiamo al futuro con fiducia, certi che le azioni correttive già messe in atto e i continui investimenti nella innovazione digitale e nel marketing mirato ci consentiranno di chiudere il 2024 con risultati ancora più positivi. Il secondo semestre, tradizionalmente più forte, ci offre la possibilità di consolidare la nostra crescita e generare valore per tutti i nostri stakeholder.”

I Ricavi sono pari a Euro 17,3 milioni, in crescita del 3,5% rispetto al 30 giugno 2023 (Euro 16,7 milioni). In particolare, la Capogruppo ha evidenziato ricavi per Euro 12,7 milioni, in aumento rispetto a Euro 12,3 milioni del primo semestre 2023. In crescita le vendite del canale B2C con ricavi pari a Euro 426 migliaia, +5,3% rispetto al 30 giugno 2023. La controllata di Hong Kong realizza ricavi per Euro 1,3 milioni, in crescita del 5,4% rispetto al primo semestre 2023 (Euro 1,26 milioni). La controllata di Dubai conferma i dati dell’1 semestre 2023 (Euro 1,6 milioni). La controllata di New York risulta in lieve calo con ricavi pari a Euro 0,8 milioni (Euro 0,9 milioni al 30 giugno 2023). Positiva la performance delle società produttive del Gruppo con Il Satiro Danzante che realizza vendite nette verso terzi pari a Euro 0,8 milioni, +47,3% rispetto a Euro 0,6 milioni al 30 giugno 2023, e la controllata Umami che realizza vendite nette verso terzi per Euro 44 migliaia, +22,9% rispetto a Euro 36 migliaia al 30 giugno 2023.

Il Margine di Contribuzione si attesta a Euro 4,3 milioni ed evidenzia un sensibile miglioramento rispetto a Euro 3,8 milioni al 30 giugno 2023. Tale andamento è riconducibile a un incremento del margine di intermediazione, sia sul canale B2B che B2C (per tutte le società del Gruppo ad eccezione della controllata di New York), sia ad un efficientamento dei costi di logistica.

I costi di struttura sono pari Euro 4,1 milioni, in lieve aumento rispetto al 30 giugno 2023 (Euro 3,9 milioni) ma con un’incidenza sul fatturato che rimane pressoché invariata. L’aumento dei costi è riconducibile a costi non ricorrenti di ricerca e selezione del personale sia a livello della Capogruppo che delle controllate con l’assunzione di nuove figure commerciali e del nuovo Direttore commerciale della Longino & Cardenal S.p.A.

Cresce anche l’EBITDA che si attesta a Euro 0,3 milioni, in netto miglioramento rispetto al risultato negativo al 30 giugno 2023 (Euro -0,08 milioni).

Il Gruppo chiude il primo semestre del 2024 con un Risultato netto pari a Euro -0,2 milioni, anch’esso in miglioramento rispetto a Euro -0,6 milioni al 30 giugno 2023.

L’Indebitamento Finanziario Netto è pari a Euro 6,9 milioni e rimane pressoché invariato rispetto al 31 dicembre 2023 (Euro 6,8 milioni). La stima dei flussi finanziari a più di 12 mesi dalla data di approvazione del bilancio consolidato infrannuale, mostra che le disponibilità finanziarie al 30 giugno 2024, pari a euro 1.199 mila, consentiranno di rimborsare i prestiti ricevuti e di supportare la gestione operativa del Gruppo.

Il Patrimonio Netto di Gruppo si attesta a Euro 3,6 milioni rispetto a Euro 3,8 milioni al 31 dicembre 2023 in riduzione solo per effetto della destinazione della perdita dell’esercizio conseguita dal Gruppo alla chiusura dell’esercizio 2023.